c'è la possibilita o qualche software che lo faccia di importare le foto con la data e l'ora di scatto per poterle poi ordinarle per data di scatto e successivamente rinominarle?
c'è la possibilita o qualche software che lo faccia di importare le foto con la data e l'ora di scatto per poterle poi ordinarle per data di scatto e successivamente rinominarle?
fuori sezione, sposto![]()
Basta importarle su pc ed ordinarle nel pc per data e ora modifica (che corrisponde alla data e ora di scatto).
La data e l'ora dello scatto è un attributo del file.
A quel punto con un programma di batch rename (io uso la funzione di acdsee) li rinomini in quell'ordine.
![]()
ho notato che a me prende la data di importazione e non di scatto, tanto è che foto fatte con due schede diverse alla stessa cerimonia e poi importate (ovviamente hanno numerazioni diverse) e ordinati per data queste non sono ordinate in modo corretto.
Ciao
Devi ussare un programma che legga i dati EXIF (quelli relativi allo scatto se presenti nel file jpeg o raw, sempre la tua fotocamera li gestisce).
Ce ne sono molti anche freeware (non ricordo se Picasa è uno di questi).
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"
"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"
Il visualizzatore gratuito xnView 1.82 (ma credo anche le versioni prima) permette l'ordinamento delle fotografie tramite Data EXIF.
www.xnview.com
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"