Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: MySql molto stressato

MySql molto stressato

Ciao a tutti,
    sto ricostruendo il mio sito perché ormai la sera è inutilizzabile talmente è lento (ma con oltre 350 utenti connessi contemporaneamente su un Pentium 3 dove gira sia apache che mysql credo sia normale :P).

Nel nuovo progetto ho reso apache e php scalabili* ma lo zoccolo per il nuovo sito potrebbe rimanere il database che al momento non so come rendere efficiente con qualsiasi numero di utenti.

Non ditemi che c'è da migliorare l'hardware perché per il nuovo sito sono previsti nuovi server molto molto potenti tuttavia... l'hardware della macchina del DB non potrà reggere all'infinito e prima o poi si saturerà anche questa. La mia domanda è: come posso evitare che ciò accada?

Qualcuno conosce tecniche per scalare mysql o renderlo efficiente con qualsiasi numero di utenti?
    Qualcuno conosce un esperto di mysql?

*scalabili: Indendo dire che se per le troppe connessioni, i troppi utenti il server diventa troppo lento mi basta aggiungere un nuovo server accanto e le richieste vengono smistate tra i due. (Spero il significato del termine sia giusto, in ogni caso... il concetto è questo che ho appena descritto).

Forse può esser utile sapere che queste sono le statistiche del sito attuale:

Select: 94 M
    Insert: 297 k
    Update: 6,317 M
    Delete: 125 k

Il 7% delle query aggiornano qualcosa. Il 93% sono select.

che tipo di contenuti hai? perchè la prima cosa che potresti fare e la cache delle pagine su file...

anche perchè per avere un cluster mysql se non sbaglio servono almeno 3 servers di base, senza contare che io su un server (pentium 4 2ghz 2gb di ram) ci faccio girare siti per un totale di 20mila utenti unici al giorno...

È la tipica community dove la gente può inviare commenti, votare, bla bla bla bla.... e fare un sacco di cose che aggiornano il database.

Cmq bastava guardare la mia firma... www.webti.ch ... dovrebbe esser facile capire. Ad ogni modo nel nuovo sito ci sone 3 volte più possibilità di interagire... quindi 4 volte più tabelle ecc ecc...

La possibilità di cachare le pagine non è possibile perché vengono aggiornate tutte di frequente e cmq non sarebbe una soluzione definitiva.

Io vorrei arrivare ad avere un database server che tecnicamente mi possa gestire infinite connessioni (ovviamente montando altri nodi hardware ecc)

Siccome sto proponendo lo stesso quesito anche in altri siti mi sembra giusto condividere anche qui cosa di nuovo è saltato fuori:

http://www.webti.ch/forum.php5?mode=po&pid=382336

Mi chiedo se la tua proposta possa portare dei reali benefici perché ho una perplessità:

Sull'arco di 24 ore ci sono 7 milioni di query che non sono di tipo select, quindi che andrebbero a finire sul nodo master e nei log... e quindi ad aggiornare gli slave.

Quindi circa 300'000 volte all'ora, e quindi circa 100 volte al secondo.

100 aggiornamenti al secondo da riportare su tutti i nodi slave non sarebbero troppi?

Pensando che 100 aggiornamenti al secondo corrispondono a 320 utenti connessi contemporaneamente.

Se fossero 3000 utenti contemporanei? 1000 aggiornamenti al secondo? la vedo male.

Permessi di invio