Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE

problema crossbrowser Ie6, ie7, firefox

Ciao a tutti!
    Ho realizzato un sito che funziona correttamente su Firefox e su Internet Explorer 7.
    Pensavo di aver realizzato un css che funzionasse bene anche per le versioni precedenti di Internet EXplorer, invece aprendo il sito con IE6 è un disastro!

Il sito in questione è questo:
    http://www.alexstrekeisen.it (basta aprire la pagina inziale con IE6 e vedrete già cosa non va)

Il css relativo è questo:
    http://www.alexstrekeisen.it/css/style.css

I problemi che riscontro con IE6 riguardano:

1) il menu di navigazione che si trova al di sotto dell'header (con download, links ecc).
    Con IE6, il menu straborda al di fuori del contenitore!

2) La parte centrale del sito è strutturata come due div floattanti: a sinistra il menu, a destra i contenuti. Con IE6, il div di destra, quello dei contenuti, non si va a posizionare a fianco del menu, ma al suo piede. Ho già provveduto a togliere i 3 pixel famigerati al contenitore, che IE6 non vuole, ma anche così il div rimane allineato non correttamente.

Io non so proprio come rimediare, qualcuno ha qualche idea?

Inoltre ho visto dalle statistiche, che il secondo browser utilizzato per accedere al sito è Safari: non ho Safari installato e nemmeno la possibilità di metterlo. Se qualcuno ce l'ha, potrebbe gentilmente dirmi se con quel browser il sito è visualizzato correttamente?

Grazie!

è sicuramente perchè hai lavorato tutto di css che nessun browser purtroppo supporta al 100%, ie che è poi il browser peggiore meno di tutti, fortunamente con il 7 hanno seguito di più gli standard xml e css anche se nn al livello di ff, io di consiglierei di farti la struttura di base su html e non interfacciare con i css qualcosa cosa all'interno dell'intera pagina ma interfacciarla all'interno dell'elemento html, cmq non usare a riguardo ti consiglio di non usare i frames ma di lavorare di tabelle.
    non sono ancora espertissimo nella programmazione web ma spero esserti stato almeno un po' di aiuto...poi magari ti darà una risposta migliore qualcuno di più esperto

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Fantu
    io di consiglierei di farti la struttura di base su html e non interfacciare con i css qualcosa cosa all'interno dell'intera pagina ma interfacciarla all'interno dell'elemento html, cmq non usare a riguardo ti consiglio di non usare i frames ma di lavorare di tabelle.
    ma che sei pazzo? ok sul non usare i frames, ma le tabelle non vanno usate per impostare il layout
    Primo, perchè le tabelle, come già detto più volte, sono elementi atti a contenere dati in corrispondenza riga/colonna; usarli per il layout è semanticamente scorretto. Secondo, perchè violi uno dei principi fondamentali nella realizzazione di siti web: la separazione tra contenuti e presentazione. Tale separazione ha la sua "massima espressione" nell'uso di css esterni in cui nell'html il markup è usato per le sole informazioni.

poichè IE ha un box model diverso dai browser standard-compliant, una volta ottimizzato per browser quali Firefox, Opera e Safari si correggono gli errori su Explorer attraverso i commenti condizionali

Re: problema crossbrowser Ie6, ie7, firefox

Originariamente inviato da LA VALE
    2) La parte centrale del sito è strutturata come due div floattanti: a sinistra il menu, a destra i contenuti. Con IE6, il div di destra, quello dei contenuti, non si va a posizionare a fianco del menu, ma al suo piede. Ho già provveduto a togliere i 3 pixel famigerati al contenitore, che IE6 non vuole, ma anche così il div rimane allineato non correttamente.
    il codice è valido?
    presumendo che i pixel nella width li hai tolti negli elementi che floattano, quando hai tolto i 3px, hai tenuto conto se hai usato dei bordi? Perchè in questo caso, diminuisci in funzione di questi.

Cyà

Re: Re: problema crossbrowser Ie6, ie7, firefox

Originariamente inviato da Myaku
    il codice è valido?
    presumendo che i pixel nella width li hai tolti negli elementi che floattano, quando hai tolto i 3px, hai tenuto conto se hai usato dei bordi? Perchè in questo caso, diminuisci in funzione di questi.

Cyà
    I conti dei pixel tornano, li ho fatti più volte!

Cosa intendi per diminuire in funzione dei bordi?

Re: Re: Re: problema crossbrowser Ie6, ie7, firefox

avendo un boxmodel diverso IE6 considera diversamente bordi, margini e padding nel calcolo delle larghezze e delle altezze dei box

qui e qui puoi trovare delle spiegazioni

Re: Re: Re: Re: problema crossbrowser Ie6, ie7, firefox

Originariamente inviato da Myaku
    avendo un boxmodel diverso IE6 considera diversamente bordi, margini e padding nel calcolo delle larghezze e delle altezze dei box

qui e qui puoi trovare delle spiegazioni
    Il box model è giusto!
    Dai un'occhiata al css!

allora, correggimi se sbaglio (sono in ufficio e l'errore potrebbe scapparmi ...) tu hai una struttra di questo tipo:

>main
    >>header (figlio di main)
    >>>menu (figlio di header)
    >>clearer
    >>subheader
    >>clearer
    >>container
    >>>vetrinahome
    >>>content
    >footer

ok, non ho capito bene una cosa del tuo codice:
    tu hai un container figlio di main. Dentro a container hai vetrinahome e content, che sono i due elementi che floattano, giusto? e al quale hai dato il clearing sul footer
    ma container, al quale hai dato anche a lui un float, rispetto a cosa deve floattare?

Non deve floattare rispetto a nulla, ma se lo tolgo non funziona più niente, non so perchè...
    maledetto IE!

Test su Safari

Buonasera a tutti.

Su Safari per Mac OsX tutto Ok

Ciao
    «Dottore!!! Me sogno sempre de esse' un cane…» «E da quando?» «Da quando ero cucciolo!» (Pippo Franco - anni '70)

Permessi di invio