Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

aiuto bios in panne

ciao come faccio a installare il bios?
    la scheda e una asus p5gd1
    a tanti problemi di riconoscimento dei driver proprio della scheda anche se ho scaricato i driver da internet.
    come faccio a installare il bios?
    una spiegazione passo passo cosi non sbaglio

ciao saluti

se ho capito bene quello che vuoi fare, non è una cosa così banale, io per esempio non ho mai osato farlo, ma nel tuo caso, dato che non parte niente, il rischio è zero.

sicuro che il problema è la bios e non i driver che non hai passato a windows?

se sei sicuro che il problema è nella bios l'operazione che cerchi credo si chiami "flash bios"

non oso suggerire altro perchè non avendolo mai fatto non voglio farti fare ulteriori casini

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente di HTML.it
    ok grazie del nome adesso cerco su internet per ulteriori spiegazioni
    io prima di fare questa operazione aspetto altre risposte sino a questa sera
    dopodiche parto con la flash bios

crazie ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    L'operazione di upgrade del bios è molto delicata, basta una interruzione di corrente o un errore prima che sia stata portata a termine e la scheda é da buttare, o quanto meno é da sostituire l'eprom, che è il microchip che lo contiene. Per farlo devi scaricare dal sito Asus il bios più recente ed il programmino per l'aggiornamento (sono rispettivamente il 1° e 3° file dall'alto alla voce Bios della pagina relativa alla p5gd1). La procedura esatta varia a seconda del programma fornito per l'aggiornamento. Cie ne sono due tipi, quelli che funzionano sotto windows, che personalmente ho usato una volta e non userò mai più (sostituita scheda madre per fortuna in garanzia), e quelli che funzionano in ambiente DOS, tramite un floppy avviabile di win98, che avrò usato una decina di volte senza mai un errore. Per questi ultimi devi procurare un floppy disk di avvio di windows 98, e poi copiarci il bios ed il programma aflash.exe. Avvi il pc con il floppy dentro, esegui aflash e segui con attenzione le istruzioni, semplici ma quasi sicuramente in inglese (anche il layout di tastiera); se aflash ti permette di fare il backup attuale, fallo, ma sopratutto non riavviare il pc per nessun motivo prima che il processo prima che si sia felicemente concluso, non eseguire l'operazione durante un temporale o in previsione di blackout. Molto probabilmente il programma "Afudos BIOS update tool V2.21" ti crea lui il disco avviabile di win98.
    Ciao,
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Ho sempre usato il programma asus di aggiornamento bios direttamente da windows, senza mai nessun problema.
    Qualche precauzione presa prima di fare l'upgrade del bios:
    - disconnesso da internet
    - antivirus disattivato
    - chiusi programmi non necessari
    Per quanto riguarda l'alimentazione, sono sotto gruppo aps.

In ogni caso l'asus p5gd1 è Crashfree Bios, cioè se l'operazione non va a buon fine, si dovrebbe poter recuperare il tutto con il cd della mobo
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    io ho scaricato il bios dal sito dell'asus ma non riesco a farlo funzionare il file si chiama

P5GD114.ROM
    l'ho inserito in un floppino dopo averlo formattato in questa maniera
    " crea il disco di avvio MS-DOS "

ma parte il boot su floppi ma non il file come mai?

ciao

Utente di HTML.it
    Dopo aver creato il floppy di avvio da windows devi metterci dentro il bios e la flash utily.

Avvi il Pc da floppy e lanci il file flash.exe

Utente di HTML.it
    ma non capisco dove lo prendo il file flash.exe
    da inserire nel floppy

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Nel floppy di avvio oltre al bios nuovo "P5GD114.ROM" ci dovrebbe essere anche un eseguibile tipo "aflash.exe" che devi avviare da dos per poter caricare ed installare il .rom. Hai eseguito da windows "Afudos BIOS update tool V2.21" ?
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Utente di HTML.it
    io come file ho i seguenti sul floppy

AUTOEXEC.BAT
    CONFIG.SYS
    P5GD114.ROM
    COMMAND.COM
    DISPLAY.SYS
    EGA.CPI
    EGA2.CPI