Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    ma oggi come oggi chi sono gli "intellettuali"?

    Prendo spunto da conversazione casalingua di ieri..chi sono oggi gli "intellettuali?", esistono ancora?? Fra tuttologi, teorici della politica, ed altri personaggi che invadono i media...esistono ancora gli "intellettuali"??
    A ruota..esistono "intellettuali" di destra?? La conclusione e' stata un "no" con riserva, quelli che possono venire in mente alla fine sono comunque asserviti alla politica
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    esistono, solo che sono diluiti dalla massa di cialtroni, secondo me
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Ernesto Galli della Loggia mi pare un intellettuale di destra. Se è questa gente che stiamo cercando. Anche un Sergio Romano volendo.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: ma oggi come oggi chi sono gli "intellettuali"?

    Originariamente inviato da andrea_o
    quelli che possono venire in mente alla fine sono comunque asserviti alla politica
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da vificunero
    Ernesto Galli della Loggia mi pare un intellettuale di destra. Se è questa gente che stiamo cercando. Anche un Sergio Romano volendo.
    non e' una "ricerca", piu' che altro riflettevo sul fatto che gli intellettuali di destra restano solitamente dei cani sciolti, delle voci isolate (le cui teorie possono essere condivisibili o meno ovviamente).
    Pensavo ad Octavio Paz ad esempio, da sempre considerato di "destra" in messico e spessissimo "di sinsita" all'estero.
    Mi vien da pensare che piu' che essere asserviti si muovano in ambiti ben definiti, quasi mai si discostano dai fondamenti economici/politici del momento.
    Al contrario di quelli di "sinistra", che alla fine emergono sempre o quasi come "antitesi" del sistema in essere.
    Insomma..si "puo' " essere considerati intellettuali all' interno di un sistema??
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  6. #6
    Jean Claude è un ottimo esempio di intellettuale


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.