Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: HTML o PDF

  1. #1

    HTML o PDF

    Ciao, vi pongo una questione "filosofica".

    Gestisco da qualche anno il sito di una istituzione. Diciamo che sono un "dilettante avanzato"
    Il nuovo capo mi ha proposto di convertire in PDF ...
    1) i file allegati doc e ppt, che talora qualche utente interno mi manda da mettere online
    le motivazioni sono che PDF è standard e ben leggibile anche da altri sistemi operativi, mentre doc e ppt sono formati proprietari.

    passi per i doc, per quanto riguarda i ppt la conversione a pdf elimina le animazioni anche se riduce le dimensioni dei files

    2) tutte le pagine di terzo livello
    le motivazioni stanno nel fatto che PDF mantiene un formato stabile, nella possibilità di proteggere una pagina da modifiche

    ok per i documenti ufficiali, i moduli, i testi che si presume vadano stampati
    perplessità sul fatto che alcune pagine abbiano lo stile del sito e altre quelle del documento pdf, inutilità di proteggere da stampa o modifica la maggior parte dei documenti, modifica più macchinosa delle pagine convertite in PDF
    dubbi sull'accessibilità di un sito che sia per la gran parte in PDF.

    Che ne dite?

  2. #2
    quello di convertire tutti i documenti mi sembra giusto.


    però convertire delle pagine html (anche statiche) mi sembra una cosa sbagliata. Scusa, ma se per caso bisogna modificare una di queste pagine? come fate?

    se vedi nero,
    spara a vista

  3. #3
    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    quello di convertire tutti i documenti mi sembra giusto.


    però convertire delle pagine html (anche statiche) mi sembra una cosa sbagliata. Scusa, ma se per caso bisogna modificare una di queste pagine? come fate?

    Approvo pienamente la riflessione, mi sembra eccessivo: a questo punto non è più un sito ma un server ftp, non credi?

  4. #4
    Scusa, ma se per caso bisogna modificare una di queste pagine? come fate?
    Bella domanda! Non conosco benissimo acrobat, ma mi sembra che sia possibile fare l'editing della cosa piccola, tipo errore di stampa, mentre sia macchinoso o impossibile cambiare intere frasi. Temo si debba ripartire da word. E quindi uno deve salvarsi una doppia versione dello stesso contenuto.
    In aggiunta, io avrei una password, il mio capo un'altra.
    Se per caso cambiassi ente, i miei documenti diventerebbero eterni :quote:

  5. #5
    Secondo me ozzy ha pienamente ragione

  6. #6
    Secondo me ozzy ha pienamente ragione
    Lo penso anch'io. Solo stavo cercando di capire se la cosa avesse senso ... magari mi sono perso qualcosa sulle tendenze del web

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.