Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    Costituente PD. Sembra che...

    Ci siano stati un bel pò di "poco entusiasti", tra quelli della cosiddetta "base".

    Ore e ore di interventi, belle parole, proposte e propositi, fatte dalla dirigenza.
    E negli ultimi 5 minuti la votazione, a sopresa, di candidati decisi a priori dalla dirigenza, per le 3 commissioni: "Commissione Statuto", "Commissione Manifesto dei valori" e "Commissione Codice Etico".
    Nella prima, tra gli altri: De Mita Ciriaco. (http://www.partitodemocratico.it/cgi...doc&doc=103096)

    Cosa ne pensate?

    P.s.: sarebbe interessante scoprirne altri, come lui.

  2. #2
    PREOCCUPATA E DELUSA DALLE CONCLUSIONI


    di Rosy Bindi


    Sono preoccupata e delusa. Nelle conclusioni del segretario ci sono molti elementi di ambiguità sia sul piano politico che su quello formale e organizzativo.

    Sul piano organizzativo si è persa l'occasione per coinvogere anche nell'elezione dei coordinatori provinciali e comunali le migliaia di persone che hanno partecipato nei singoli territori alle primarie del 14 ottobre, così come era previsto dal regolamento provvisorio. Si è scelta di nuovo la modalità vecchia e centralistica di chiedere ai costituenti di ratificare decisioni prese altrove e da pochi dirigenti dei vecchi partiti.

    E' una brutta partenza, una smentita non solo del regolamento (mi chiedo in quale norma è prevista l'elezione di Franceschini), ma degli annunci sulle primarie ad ogni livello e sulla collegialità nella costruzione e gestione del partito che Walter aveva fatto solo poche ore prima, nell'intervento di apertura.

    E sono soprattutto preoccupata per il modo in cui Veltroni ha voluto esaltare la vocazione maggioritaria che dovrebbe coltivare il PD. Mi chiedo come si può sostenere con lealtà e convinzione questo governo se non si sostiene con altrettanta convinzione e lealtà questa alleanza di centrosinistra. E mi chiedo altresì perché si sono votati i pieni poteri al segretario, che invece in questa fase costituente necessita di contrappesi.

    Provo grande rammarico: una giornata così bella, aperta da un importante intervento di Prodi, si chiude male e lascia l'amaro in bocca a centinaia di costituenti. Noi Democratici, davvero, non rinunceremo a fare la nostra parte per un partito Democratico davvero.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    ma tu guarda, il nuovo che avanza e' rappresentato da De Mita?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    Mi fa piacere che sia nato, l'acronimo riassume esattamente il mio concetto relativo a detto partito.
    Se ne sentiva proprio il bisogno.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    se questo è il nuovo che avanza rivoglio berlinguer

  6. #6
    Roma, 29 ott - Rosy Bindi sottolinea che “posso anche mettere tra parentesi l'elezione di Franceschini: non era prevista da nessuna regola, però non infierisco. Ma ci sono due cose che non tornano e che non posso non far notare. Primo: dare i pieni poteri al segretario nazionale e a quelli regionali. Secondo: nominare a sorpresa i coordinatori provinciali e comunali”. E aggiunge: “Con le regole che Veltroni ha annunciato ha mortificato il cittadino-elettore che aveva esaltato al mattino. La stragrande maggioranza dei coordinatori era stata già decisa da Ds e Margherita, e coincide con i segretari, tant'è che alcuni nomi erano stati pubblicati da settimane. Sono metodi da vecchia, vecchissima politica. Non si vogliono eleggere direttamente? Almeno ci si impegni a prevedere l'incompatibilità tra ex segretari, coordinatori provvisori e nuovi segretari”. Il ministro prosegue affermando che “Veltroni deve capire che il nostro è un partito plurale. Sennò poi sa che succede? Che Letta, che alla vigilia dell'assemblea non ha convocato i suoi, finirà per farlo la settimana prossima”. Esclude quindi di essere interessata a formare una corrente: “Mi interessa contribuire all'indirizzo del partito e non deludere le attese di partecipazione che abbiamo suscitato con le primarie. Io so solo che in questi ultimi due giorni mi sono arrivati sms ed email di tanta gente, eletta con me, ma anche con Veltroni, che non è affatto contenta di questo avvio. E alcuni delegati hanno strappato la loro delega perché c'è gente che non è abituata a questi giochi di potere. Il Pd deve essere la casa di tutti”.

    http://www.partitodemocratico.it/cgi...=103141&sid=14

  7. #7
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Ciriaco de Mita?!


    Spero in futuro non venga commentato questo partito dicendo che è la possibilità di rinnovare la politica italiana...
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  8. #8
    Roma, 29 ott - “Questa era un'assemblea costituente e non una festa costituente - prosegue Parisi -. I partiti sono chiamati ad anticipare al loro interno la visione della democrazia che propongono ai cittadini come regola della Repubblica. Qui si è fatto tutto con tre colpi di sciabola. Chi avrebbe il coraggio, chi potrebbe mai essere orgoglioso di essere cittadino di una Repubblica governata con questo metodo? Quello che mi preoccupa è l'indebolimento della cultura della legalità nei partiti. Sembra non interessare più a nessuno”.

    http://www.partitodemocratico.it/cgi...=103139&sid=14

  9. #9
    si ma sappiamo tuti che il loro non è malcontento, ma il classico sbraitare pur di ottenere qualcosa in più.

    è ovvio che il PD sia solo Ds e Margherita. le minoranze non valgono un cazzo.

    quello che ripeto da più di un anno, quando mi vengono a dire che ci vorrebbe il bipolarismo. Non è fattibile, dato che in italia c'è un estenunate prevaricazione, anche all'interno di un'allenaza.

    cmq, spero che tutto ciò, porti quantomeno, ad una riunione della sinistra, capace di farsi valere.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.