Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: x con arch64bit

  1. #1

    x con arch64bit

    Sto provando afar partire x con arch a 64 bit. L'installazione mi pare sia andata tutto bene per cui non è li il problema. Devo capire quali driver far caricare al computer per far si che riconosca la scheda video. La mia è una intel integrata per cui in teoria non ci dovrebbero essere problemi, invece quando vado a mettere nell'xorg.confi driver "intel" o "intelfb" dice che non li trova (con modprobe -l vedo gli intelfb), e poi mi pare anche strano che non ci siano i driver vesa (di default messi nell'xorg.conf da hwd). Come risolvo?

    PS: per la precisione la scheda è una
    Identifier "Intel Corporation 82945G/GZ Integrated Graphics Controller"
    (dall'xorg.conf di ubuntu)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    devi installarli. xorg dalla 7.qualcosa è diventato modulare, quindi non c'è più solo un pacchetto unico ed enorme (xorg-server) ma anche i driver sono stati divisi.
    fai una ricerchetta con pacman -Ss intel

    in particolare:
    extra/xf86-video-i740 1.1.0-1 (xorg-video-drivers)
    X.org Intel i740 video driver
    extra/xf86-video-i810 1.7.4-2 (xorg-video-drivers)
    X.org Intel i810/i830/i915 video drivers

    poi, hwd -xa, e startx per testare

  3. #3
    Originariamente inviato da weseven
    devi installarli. xorg dalla 7.qualcosa è diventato modulare, quindi non c'è più solo un pacchetto unico ed enorme (xorg-server) ma anche i driver sono stati divisi.
    fai una ricerchetta con pacman -Ss intel

    in particolare:
    extra/xf86-video-i740 1.1.0-1 (xorg-video-drivers)
    X.org Intel i740 video driver
    extra/xf86-video-i810 1.7.4-2 (xorg-video-drivers)
    X.org Intel i810/i830/i915 video drivers

    poi, hwd -xa, e startx per testare
    Fatto, poi dopo una piccola sistematina all-xorg.conf x [ finalmente partito.



    Stupendo, ora spender; un altro po di tempo a sistemare il tutto, ma gia sono soddisfattissimo ^^
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Ok, per il momento la distro base c-[,kde [ italianizzata, mentre scrivo mi accorgo che devo sistemare il locate della tastiera, ma per ilr esto tutto o, anche kdm all-avvio. Cosa voglio di piu dalla vita?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Originariamente inviato da psykopear
    Ok, per il momento la distro base c-[,kde [ italianizzata, mentre scrivo mi accorgo che devo sistemare il locate della tastiera, ma per ilr esto tutto o, anche kdm all-avvio. Cosa voglio di piu dalla vita?
    Sistemata anche la tastiera (?#@è)^^
    Adesso amule per la rete kad mi da "firewalled" come faccio a vedere se ce n'è uno (cosa che mi sembra strano dato che gli unici pacchetti che non ho cotrllato uno ad uno sono stati quelli di kde) ed eventualmente configurarlo?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    io avrei installato kdemod, più leggero e funzionale
    comunque, prova ad installare iptables e magari un'interfaccia grafica per configurarlo al meglio, che so, firestarter. spesso comunque kad segna firewalled anche se non si è dietro un firewall (e spesso con tramacci kad riesce anche a diventare verde anche se si è dietro un firewall).
    la kad è un po' un opinione, capita a volte anche a me che resti firewalled per una mezz'oretta e poi si reffi.

  7. #7
    Originariamente inviato da weseven
    io avrei installato kdemod, più leggero e funzionale
    comunque, prova ad installare iptables e magari un'interfaccia grafica per configurarlo al meglio, che so, firestarter. spesso comunque kad segna firewalled anche se non si è dietro un firewall (e spesso con tramacci kad riesce anche a diventare verde anche se si è dietro un firewall).
    la kad è un po' un opinione, capita a volte anche a me che resti firewalled per una mezz'oretta e poi si reffi.
    mm.. vabbè, se kdemod è più leggero e funzionale faccio sempre in tempo a disinstallare tutto il kde installato e installare quest'altro, non dovrebbe creare problemi no?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.