Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 166
  1. #1

    [SERIO] Severità con i figli

    Il figlio di mio marito ha 7 anni ed è un disastro sia a scuola che a casa. Oltre ad essere svogliato sta diventanto anche maleducato. Capisco che non sia facile per lui vedere che entrambi i genitori si siano rifatti una vita e abbiano altri figli con i rispettivi nuovi coniugi, ma come far capire ad un bambino che ci rimette soprattutto lui se non va bene a scuola?
    Non ha portato risultati nemmeno il proibirgli di usare la mini moto, il game boy e di andare a karatè. C'è qualche genitore che si è già trovato in questa situazione e ha trovato una soluzione?
    Grazie a chi mi darà aiuti utili.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Melly
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    222
    forse bisognerebbe stargli un pò dietro, seguirlo mentre fa i compiti. Spesso sono atteggiamenti di bambini sofferenti, che cercano in qualche modo di attirare l'attenzione. E molto spesso noi gliela diamo solo quando fanno qualcosa che non va, perchè purtroppo il nostro tempo è esaurito dai nostri impegni.
    Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Melly
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    222
    Originariamente inviato da Melly
    forse bisognerebbe stargli un pò dietro, seguirlo mentre fa i compiti. Spesso sono atteggiamenti di bambini sofferenti, che cercano in qualche modo di attirare l'attenzione. E molto spesso noi gliela diamo solo quando fanno qualcosa che non va, perchè purtroppo il nostro tempo è esaurito dai nostri impegni.
    Togliergli la palestra o il gioco non ha effetto perchè anche se in modo negativo comunque è l'effetto che cercano. In male o in bene un pò di attenzione l'hanno avuta.
    Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Melly
    forse bisognerebbe stargli un pò dietro, seguirlo mentre fa i compiti. Spesso sono atteggiamenti di bambini sofferenti, che cercano in qualche modo di attirare l'attenzione. E molto spesso noi gliela diamo solo quando fanno qualcosa che non va, perchè purtroppo il nostro tempo è esaurito dai nostri impegni.
    Inoltre, considera che ha solo 7 anni ed è ancora molto molto piccolo.

    Non gli vietare tutto quello che ha, ma lasciategli qualcosa (quella che più interessa), in modo tale da potergliela vietare se non segue alcune semplici regole che voi disponete.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    io il mio (anzi i miei) l'ho iscritto negli scout

    è entusiasta e forse riesco a ricattarlo con quello.

    non so tra qche mese ti saprò dire se ha funzionato...

    se tutto va bene tra 2 anni inserisco anche l'altro.
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  6. #6
    Originariamente inviato da Melly
    forse bisognerebbe stargli un pò dietro, seguirlo mentre fa i compiti. Spesso sono atteggiamenti di bambini sofferenti, che cercano in qualche modo di attirare l'attenzione. E molto spesso noi gliela diamo solo quando fanno qualcosa che non va, perchè purtroppo il nostro tempo è esaurito dai nostri impegni.
    viene seguito quando fa i compiti, purtroppo il fattore tempo è quello che è. Ho pensato anche io che voglia attirare l'attenzione, però tende a non voler capire nemmeno quando si usa la pazienza e la dolcezza.

  7. #7
    El rumbero
    Guest
    L'unica cosa che mi sento di suggerire al momento attuale della discussione, è che, dal punto di vista educativo, il negare qualcosa sia praticamente che a parole non ha mai aiutato nessuno ad ottenere collaborazioni profique e/o durature.

  8. #8

    Re: [SERIO] Severità con i figli

    Originariamente inviato da desireedumb
    Non ha portato risultati nemmeno il proibirgli di usare la mini moto, il game boy

    VVoVe:

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Melly
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    222
    Originariamente inviato da desireedumb
    viene seguito quando fa i compiti, purtroppo il fattore tempo è quello che è. Ho pensato anche io che voglia attirare l'attenzione, però tende a non voler capire nemmeno quando si usa la pazienza e la dolcezza.
    Immagino ma credo che ci voglia tempo e costanza. Bisogna che si senta rassicurato, amato seguito e che acquisti fiducia. Credo sia un processo lungo e 7 anni non sono molti per capire razionalmente. Sforzatevi per un periodo di dedicargli tutto il tempo libero che avete a disposizione, anche se vi sembrarà non abbia alcun effetto credo che a lungo andare porterà i suoi frutti. e parlateci parlateci parlateci, fategli tirare fuori tutto quello che pensa senza arrabiarsi e senza reagire alle provocazioni.
    Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori

  10. #10
    I ricatti servono soltanto a fargli studiare scappatoie più furbe.
    Iscrivilo al forum, mostragli come diventa la gente che già in seconda elementare non seguiva più le lezioni.

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.