Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Come si fa che un menù dinamico mi appaia su tutte le pagine ma senza mettere tutto..

ciao volevo sapere, spero di no essere sulla sezione errata.... volevo sapere come devo fare per avere un menù su tutte le pagine ma che non abbia tutto il codice html su ogni pagina, mi spiego....

vorrei fare che il menù se io lo volgio un giorno modificare non devo andare su ogni singola pagina per fare la modifica ma vado su un punto solo e lì faccio la modifica, cosa devo usare? qualcuno mi aiutà? grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    devi usare php
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Devi perforza usare un include lato server, sia ASP sia PHP.
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

La risposta che cerchi è SSI (server side include). Trovi un'ottima guida pure su wikipedia. Ciao

Utente bannato
    Scusate ma un menu fatto in JavaScript o in CSS e messo su un file esterno, richiamato in tutte le pagine, perchè non può andare bene?
    Quando è da modificare basta modificare solo quel file, secondo me non serve scomodare un linguaggio lato server

Un menù fatto in CSS :master:
    I CSS servono per formattare l'output, non sono un linguaggio ... Cosa intendi?

In JS, si potrebbe fare, ma se un utente ha javascript disabilitato, non vede il menù, perdendo una buona parte delle funzionalità della pagina.

Per i criteri dell'accessibilià, js andrebbe utilizzato per abbellire le pagine, garantendo comunque i contenuti. In poche parole non si devono generare contenuti con js.
    Maurizio

Re: Come si fa che un menù dinamico mi appaia su tutte le pagine ma senza mettere tut

Originariamente inviato da giulio3x
    ciao volevo sapere, spero di no essere sulla sezione errata.... volevo sapere come devo fare per avere un menù su tutte le pagine ma che non abbia tutto il codice html su ogni pagina, mi spiego....

vorrei fare che il menù se io lo volgio un giorno modificare non devo andare su ogni singola pagina per fare la modifica ma vado su un punto solo e lì faccio la modifica, cosa devo usare? qualcuno mi aiutà? grazie!
    come ti suggeriscono tutti, crea un file esterno con il tuo menu (codice html, javascript anche se forse è meglio nn usarlo, php, asp) e poi includilo sulle pagine, ma questo lo puoi fare solo lato server.
    Anche se le tue pagine sono solo codice html, rinominale in php per esempio e nel cella che conterrà il menu inserisci <?include("menu.php")?>.
    P&D Solution - "...new IT solution"
    Realizzazione siti web - conversione XHTML.
    Contatti:
    web: www.pdsolution.it
    tel/fax: +39 090 52899

Utente bannato
    Originariamente inviato da salasir
    Un menù fatto in CSS :master:
    I CSS servono per formattare l'output, non sono un linguaggio ... Cosa intendi?

In JS, si potrebbe fare, ma se un utente ha javascript disabilitato, non vede il menù, perdendo una buona parte delle funzionalità della pagina.

Per i criteri dell'accessibilià, js andrebbe utilizzato per abbellire le pagine, garantendo comunque i contenuti. In poche parole non si devono generare contenuti con js.
    Con i CSS si riesce a fare dei bellissimi menu e non c'è niente fa stupirsi, se cerchi in rete ne trovi a volontà.

Anche con js è una soluzione migliore a tante altre io ne ho fatti tanti e non sono mai stato scontento.

Poi ognuno è libero delle sue idee e delle sue scelte, premesso che possa sapere delle varie opzioni a disposizione.

Originariamente inviato da Max1
    Con i CSS si riesce a fare dei bellissimi menu e non c'è niente fa stupirsi, se cerchi in rete ne trovi a volontà.

Anche con js è una soluzione migliore a tante altre io ne ho fatti tanti e non sono mai stato scontento.

Poi ognuno è libero delle sue idee e delle sue scelte, premesso che possa sapere delle varie opzioni a disposizione.
    Allora, con i CSS non si fa NIENTE. Non sono un linguaggio di programmazione, così come non sono un linguaggio di markup.

I contenuti dei siti web sono fatti in HTML.

I CSS danno la formattazione visiva. Quindi è sbagliato dire "menu fatto in CSS".

Originariamente inviato da Max1

Per quanto riguarda i CSS ti ha già risposto Sgro.

Per il resto, certamente ognuno è libero di scegliere, io ho solo dato il mio parere sull'opportunità di js.
    La scelta deve essere fatta in base al target di chi utilizzerà il sito, ma non solo. Per esempio un sito commerciale, deve tenere presente che potrebbe essere acceduto anche da persone disabili in varie modalità: dall'ipovedente che molto probabilmente elimina immagini e js perchè non se ne fa granchè degli abbellimenti grafici ma è interessato al contenuto, a persone che hanno difficoltà nell'uso del mouse e che quindi utilizzano esclusivamente la tastiera.

Tutto questo per dire che per realizzare un sito accessibile sono opportune alcune regole da seguire, che una volta studiate sono relativamente facili da utilizzare e costano relativamente poco, ottenendo una notevole qualità del lavoro.
    Maurizio

Permessi di invio