Come è possibile che Analytics registri meno della metà delle visite di Webalizer?
Se per esempio Webalizer rileva 1500 unici, Analitycs si ferma a 500.
Mi sembra strano.. forse un problema del codice di monitoraggio?
Grazie in anticipo
![]()
Come è possibile che Analytics registri meno della metà delle visite di Webalizer?
Grazie in anticipo
![]()
Perchè analytics lavora con javascript e webalizer legge dai log del sito. In poche parole webalizer conteggia anche il passaggio degli spider dei motori mentre analytics no in quanto gli spider dei motori non generano l'attivazione dello script di controllo di analyzer.Originariamente inviato da Kovacs74
Grazie in anticipo
![]()
MondoLibero: Informazione Libera, Varia ed Eventuale
Sito di informazione varia ed eventuale. Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.
Non tutti i browser degli utenti permettono la lettura di javascript.... devi considerare sempre che con analyzer o shinystats o altri contatori conteggiano sempre un 25/30% di visite uniche...
Quindi i 2 fattori che avete elencato (visite di spider e browser che non permettono la lettura degli javascript) dovrebbero giustificare una differenza così grossa?
Prendo ieri per esempio.
Webalizer (si noti che per la prima volta Visits ha superato Sites, sembra impossibile..lo so):
Hits 99602
Files 74550
Pages 40126
Visits 1840
Sites 1860
Analytics
759 Visite
705 Visitatori unici assoluti
Differenze del 15/20% avevo letto che ci possono stare, ma queste sono moolto superiori.
![]()
Avendo molti server con Webalizer ti posso confermare che le differenze con Analitycs sono molte. A mio parere utilizza Google per il profilo utenti che fa molto bene, anche se nulla riuscirà ad essere utile quanto una tua rilevazione personale.
Il server è molto più realistico per quanto riguarda gli accessi, devi sfrondarli però appunto dagli spider. Tenendo conto però che non conteggia gli accessi unici a meno di 30 minuti, almeno nei miei server non so nei tuoi, puoi avere una certa sicurezza di non ottenre accessi fasulli o troppo alti.
Topolin, Topolin, viva Topolin!
Interessante, penso anche io che sia più realistico il server, ma come si può intervenire per 'sfrondare' dagli spider? Non c'è il rischio di essere penalizzati nel posizionamento?Originariamente inviato da Al è qui
.. Il server è molto più realistico per quanto riguarda gli accessi, devi sfrondarli però appunto dagli spider. ..
Anche io ho mantenuto 30 minuti tra un accesso e l'altro x il conteggio degli unici, credo sia l'impostazione di default.
Grazie per le risposte a tutti eh
![]()
azz si queste sono molto superiori.... mmm comincia a preoccuparmi la cosa; cmq webalizer non essendo un javascript è più attendibile. Poi non riesco a capire il perchè con analytics o shinystat che sto usando adesso mi conta un certo numero di visite mentre le impression adsense sono molto superiori... Eppure anche adsense è un javascript giusto?Originariamente inviato da Kovacs74
Quindi i 2 fattori che avete elencato (visite di spider e browser che non permettono la lettura degli javascript) dovrebbero giustificare una differenza così grossa?
Prendo ieri per esempio.
Webalizer (si noti che per la prima volta Visits ha superato Sites, sembra impossibile..lo so):
Hits 99602
Files 74550
Pages 40126
Visits 1840
Sites 1860
Analytics
759 Visite
705 Visitatori unici assoluti
Differenze del 15/20% avevo letto che ci possono stare, ma queste sono moolto superiori.
![]()
Anche io in apparenza avevo lo stesso problema, poi ho riscontrato che buona parte delle visite erano dovute ai banner del mio circuito di affiliazione, che si trova in un sottodominio.
Potrebbero essere tanti i motivi, vedi gli url che generano il maggior numero di visite, magari capisci
Luca L.B.
che Webalizer sia più attendibile non lo metto in dubbio.. ma che sia piu rilevante ai fini statistici direi proprio no..
Webalizer conta attraverso i log e quindi i visitatori reali non li distingue.. se qualcuno inserisce uno smile prendendolo dal tuo forum quello è un visitatore? direi proprio di no.. eppure con Webalizer ogni volta che varrà caricata quell'immagine sul forum del tale sito verra contato anche se non sono visitatori che sono sul proprio sito..
quindi a che serve?
tanto meglio un javascript sulle pagine reali che controlla bene i percorsi degli utenti.. sinceramente i log del server sono utili solo per capire il traffico di banda.. ma per il resto...
se proprio volete usare i log del server molto meglio awstats rispetto a Webalizer
In realtà più che statistiche mi interessa riuscire a documentare agli inserzionisti le visite dei loro banner. Analytics in questo senso è ottimo e mi consente di fornire anche moltre altre informazioni, i dubbi nascono se si discosta così tanto dalla realtà.Originariamente inviato da mrcnet
che Webalizer sia più attendibile non lo metto in dubbio.. ma che sia piu rilevante ai fini statistici direi proprio no..
Altra cosa buona di Analytics è che, essendo un prodotto di Google, ha molta credibilità di fronte ai clienti. Oltretutto viene utilizzato come fonte per le visite anche siti importanti come questo o GT, tanto sballato non dovrebbe essere..
Questa potrebbe essere la spiegazione, infatti osservando i maggiori referrers noto che nelle posizioni 2/3/4/5 compaiono pagine .php di uno stesso sito (che non ha niente a che vedere con il mio e tantomeno il link), è impossibile che siano visite reali quelle..Originariamente inviato da mrcnet
....
Webalizer conta attraverso i log e quindi i visitatori reali non li distingue.. se qualcuno inserisce uno smile prendendolo dal tuo forum quello è un visitatore? direi proprio di no.. eppure con Webalizer ogni volta che varrà caricata quell'immagine sul forum del tale sito verra contato anche se non sono visitatori che sono sul proprio sito..
...
Più facile che abbiamo entrambi qualcosa in comune a livello di grafica o programmazione e si genera da quello il il log fasullo.
Proverò Awstat.
Aggiungo una cosa che non avevo detto.
Il sito è dinamico in php con un rewrite, il codice di monitoraggio dovrebbe ugualmente applicato come indicano qui?
http://adwords.google.com/support/bi...04&topic=11155