Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

imposta pagina per stampante

ciao a tutti

volevo sapere se esiste un modo per impostare una pagina web per la stampa.
    Vorrei togliere automaticamente intestazione e pie di pagina e impostare i margini.

chiaramente mi piacerebbe farlo dinamicamente e non dalle impostazioni di i.e.

ho notato che nelle impostazioni nell'intestazioni i.e. richiama delle variabili in questo modo

"&&" penso che il contenuto della variabile venga impostato lato client recuperando delle variabili come l'indirizzo lato server o mi sbaglio?

perchè se fosse così ci deve essere il modo di impostare il valore di quelle variabili.

eventualmente sviluppando una sorta di dll lato server che mi imposta la pagina come posso richiamarla in fase di stampa lato web?

Utente di HTML.it
    up

Anche io ho lo stesso problema!

Qualcuno sa risolverlo?

Re: imposta pagina per stampante

Originariamente inviato da aledg
    ciao a tutti

volevo sapere se esiste un modo per impostare una pagina web per la stampa.
    Vorrei togliere automaticamente intestazione e pie di pagina e impostare i margini.

chiaramente mi piacerebbe farlo dinamicamente e non dalle impostazioni di i.e.

ho notato che nelle impostazioni nell'intestazioni i.e. richiama delle variabili in questo modo

"&&" penso che il contenuto della variabile venga impostato lato client recuperando delle variabili come l'indirizzo lato server o mi sbaglio?

perchè se fosse così ci deve essere il modo di impostare il valore di quelle variabili.

eventualmente sviluppando una sorta di dll lato server che mi imposta la pagina come posso richiamarla in fase di stampa lato web?

Si fa coi CSS nascondendo gli elementi non necessari per la stampa.
    Il CSS va associato alla pagina con proprietà media="print"

esempio

potresti mettere un esempio perchè non riesco a trovare nulla
    grazie

Re: esempio

Originariamente inviato da aledg
    potresti mettere un esempio perchè non riesco a trovare nulla
    grazie

Forum CSS

Io mi son visto costretto ad usare questo, che però funziona solo su IE ovviamente (ActiveX).

Per quanto riguarda i CSS mi pare che ancora non sia supportato quasi da nessuno la disabilitazione delle intestazioni. Dovresti controllare.

Ed infine mi pare ci fosse qualcosa in Javascript per cancellare il contenuto delle stringhe di head e foot.

Ma mi ricordo che alla fine optai per il componente perchè era l'unica soluzione valida (me lo potevo permettere non essendo un progetto web destinato al pubblico).

Ma che state a di?
    Coi CSS basta che i div che contengono gli elementi na nascondere alla stampa diventano hidden.
    Ad esempio:
    codice:
    <div class="testata">Testata</div>
    Il css con media="screen" formatta la testata così come deve essere vista sul monitor mediante la classe di nome testata, mentre il css con media="print" applica l'attributo display: none alla classe testata.

Da quel che ho capito credo che lui stia parlando delle intestazioni aggiunte dal browser; appunto piè di pagina e intestazione.
    Quelle modificabili da "Imposta pagina" nei menu del browser.

Quelli mi pare si possano nascondere con alcune proprietà CSS specifiche per la stampa ma che, se non sbaglio, non sono supportate quasi da nessuno. Dovreste guardare meglio la documentazione W3C e controllare il supporto dei browser.

Se di quelle si parla è complessa la cosa perchè sono impostazioni che il client deve poter decidere di mostrare e quindi non si ha controllo su essi se non appunto usando un ActiveX, che comunque deve essere accettato e installato dall'utente.

Purtroppo su certe cose si può fare ben poco..... stessa cosa per i margini di stampa, sempre impostabili dalle proprietà di stampa e poco gestibili da CSS o script vari.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pictor
    Io mi son visto costretto ad usare questo, che però funziona solo su IE ovviamente (ActiveX).

anche io uso lo scpritx di meadroid pero ho un problema

su alcuni pc la stmapa è ok, su altri il margine inferiore bottom ahce se lo metto a 0, mi da sempre uno spessore che mi sfasa tutto...

a te da problemi?

Permessi di invio