PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione di divx ubuntu/vista

aculine
30-10-2007, 14:50
Ciao,
premettendo che sono assolutamente un neofita con linux, ho installato su una macchina vergine ubuntu 7.10 tramite liveCD.
Tutto funziona alla grande, il wireless è perfettamente configurato e funzionante.
Tramite SAMBA sono riuscito (non senza difficoltà) a creare una cartella in condivisione che vedo con l'altro pc/vistaHome.
tramite il pc/vista vedo i file e riesco a lanciarli, foto, testi...tutti tranne i DIVX (filamti generici avi o mpg o mov...).
Se li lancio in locale da ubuntu li vedo bene, nessun problema di codecs...
Se li lancio da Vista, mi da un errore del tipo che sono file non riconosciuti. Se li copio e li incollo da ubuntu a vista, i file vanno senza problema, ma io ho bisogno di lanciarli direttamente da ubuntu, che deve essere una sorta di server per i filmati (...).

Ho cercato dappertutto, ma non riesco a trovare un tutorial/guida valida, danno tutti per scontato gira tutto senza problemi.

Qualcuno ha qualche consiglio?
Devo fare qualcosa con le partizioni?
Devo impostare qualcosa in samba?

grazie, Luca

paolino_delta_t
30-10-2007, 17:46
beh da come descrivi la questione mi pare che il problema è tutto di sVista

se dici che vedi le foto normalmente si può dedurre che SAMBA fa il suo lavoro bene, in quanto in questi casi il problema è legato alla cattiva gestione dei file binari, ma sia le foto che i video sono file binari....

potrebbe dipendere dalle dimensioni? potresti provare con dei clip di pochi MB e vedere se ci sono problemi....

aculine
31-10-2007, 08:35
grazie Paolino,
lo stesso sistema di server/client funziona bene (vedo i film) se parto con l'installazione XP (il pc è in dualboot ubuntu/xp).
Proverò a mettere su un filmato più leggero per vedere se è quello il problema.
Faccio una prova e ti dico.

termometro
31-10-2007, 09:25
Ho anche io lo stesso problema (invertito: win2000 -> mandriva 2007.1) fra 100 altri.