Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Consumo Ram Su Kde

  1. #1

    Consumo Ram Su Kde

    Ciao a tutti,
    mi succede una cosa inspiegabile sulla mia ubuntu 7.04.
    Ho installato KDE e ho provato a mettere una applet di superkaramba che controlla le prestazioni.
    Ebbene, superkaramba mi dice che KDE utilizza praticamente tutta la Ram già in partenza, senza applicazioni aperte.
    Se lancio gdesklets da KDE invece il consumo di ram si aggira intorno ai 200 mb.
    Se provo a eseguire htop da terminale il consumo è perfettamente coerente con quello indicato da gdesklets, 200 o poco più, se invece lancio il monitor di sistema di KDE il risultato è coerente con superkaramba.
    Le prestazioni del pc sono coerenti con htop e gdesklets, nel senso che il pc funziona perfettamente , ma non capisco dove stia l'errore.
    E' successo a qualcuno?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    il problema è la stessa apless di superkarramba , cambiala oppure meglio , utilizza l'aplettes di kpanel che già c'è senza bisogno ne di superkaramba ne di pesanti apletts fatte pure male.

  3. #3
    Originariamente inviato da francofait
    il problema è la stessa apless di superkarramba , cambiala oppure meglio , utilizza l'aplettes di kpanel che già c'è senza bisogno ne di superkaramba ne di pesanti apletts fatte pure male.
    No Francofait,
    il problema non può essere solo quello perchè il monitor di sistema di kde mi da gli stessi risultati.
    Sicuramente il risultato corretto è quello restituito da htop/gdesklets ma non è solo un problema di applet , anche perchè ne ho provate altre e danno tutte lo stesso risultato.
    KDE lo conosco poco perchè ho sempre usato gnome, che cos'è l'applet di kpanel?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    monitor di sistema , la trovi da 'aggiungi aplettes al pannello'..

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    monitor di sistema , la trovi da 'aggiungi aplettes al pannello'..
    Ok, stasera provo,
    però il monitor di sistema mi dava lo stesso valore di superkaramba.
    E mi sa che fino a che non esce kde4 continuerò ad usare gnome, preferisco nautilus a konqueror.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    attento perchè la ram non utilizzata viene messa in cache per favorire un accesso più rapido ad essa quando necessario, magari questa anomalia potrebbe dipendere da questo.

    fai qualche test con free o ancor meglio con meminfo

    codice:
    $ free -m
    codice:
    $ cat /proc/meminfo
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Degustibus non se discute , comque in termini di risorse gnome rimane tutt' ora un buon 16% più pesante di kde , anche se migliorato e non poco rispetto al 26-27 di non poi tanto tempo fà.
    Comunque rimango dell' idea che i due ambienti danno il meglio di se fatti convivere. Di pari passo come Gnome da solo risente l' assenza delle migliori performace di kde anche kde da solo risente dell' assenza del migliore e più ordinato aspetto di gnome.

  8. #8
    Stasera provo a fare i test,
    per il resto sono d'accordo con francofait, la cosa migliore è farli coesistere.
    Io preferisco gnome per il file manager, poi però utilizzo molti programmi kde, soprattutto amarok , k3b e ktorrent.
    Magari kde4 mi farà cambiare idea, ma per il momento ogni volta che apro konqueror mi pento di aver fatto il login con kde.
    Ma ovviamente è questione di gusti e abitudini, ho iniziato con gnome e oramai ci ho fatto l'occhio.

  9. #9
    Originariamente inviato da GunMan
    attento perchè la ram non utilizzata viene messa in cache per favorire un accesso più rapido ad essa quando necessario, magari questa anomalia potrebbe dipendere da questo.

    fai qualche test con free o ancor meglio con meminfo

    codice:
    $ free -m
    codice:
    $ cat /proc/meminfo
    Questo è il risultato del meminfo:

    aolo@paolo-desktop:~$ cat /proc/meminfo
    MemTotal: 1035520 kB
    MemFree: 16920 kB
    Buffers: 88584 kB
    Cached: 656796 kB
    SwapCached: 84 kB
    Active: 510720 kB
    Inactive: 444440 kB
    HighTotal: 130752 kB
    HighFree: 344 kB
    LowTotal: 904768 kB
    LowFree: 16576 kB
    SwapTotal: 1502036 kB
    SwapFree: 1468208 kB
    Dirty: 184 kB
    Writeback: 0 kB
    AnonPages: 209728 kB
    Mapped: 90308 kB
    Slab: 47008 kB
    SReclaimable: 32748 kB
    SUnreclaim: 14260 kB
    PageTables: 2428 kB
    NFS_Unstable: 0 kB
    Bounce: 0 kB
    CommitLimit: 2019796 kB
    Committed_AS: 615404 kB
    VmallocTotal: 114680 kB
    VmallocUsed: 26868 kB
    VmallocChunk: 84980 kB
    Da quel che capisco è come dicevi tu, la ram viene messa in cache.
    Però non capisco perchè htop e gdesklets mi restituiscano un risultato al netto della cache mentre il monitor di kde mi dice che ho solo 10 mb liberi,

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da paveliere
    Da quel che capisco è come dicevi tu, la ram viene messa in cache.
    Però non capisco perchè htop e gdesklets mi restituiscano un risultato al netto della cache mentre il monitor di kde mi dice che ho solo 10 mb liberi,
    di preciso non so dirtelo, evidentemente questi prendono misurazioni utilizzando parametri diversi.

    io di solito mi affido a free quando mi interessa sapere quanta ram sta usando il sistema.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.