Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012

    e-commerce: eliminare oppure no?

    buonasera, questo posto per porvi un quesito "pratico" di gestione:

    sto sviluppando un e-commerce di dimensioni notevoli, con diverse tabelle e una struttura relativamente semplice.

    il mio problema riguarda l' eliminazione di articoli dal DB, ma la problematica si espande anche per quello che riguarda la gestione delle catorie e sottocatregorie.

    In un sistema che tiene traccia in maniera statistica degli articoli movimentati, nasce l' esigenza di dover conservare riferimenti a quelli che sono gli articoli movimentati, nonchè alle relative categorie e sottocategorie di appartenenza.

    Potendo dare l' opportunità all' amministratore di cancellare articoli obsoleti e non piu gestiti, diventa un problema avere una statistica affidabile,e si eliminerebbero anche quelli che sono riferimenti a codici precedentemente utilizzati.

    Avevo pensato quindi di procedere con una cancellazione fittizia, ovvero l' articolo rimane presente si nel db, ma un flag ne determina la non visualizzazione e non gestione. Questo però significherebbe anche avere un DB che può SOLO crescere, il che con il tempo potrebbe rallentare processi fondamentali di ricerca e filtraggio, nonchè un impegno fisico su disco del db inutile.

    pensavo inoltre ad uno spostamento degli articoli un una tabella parallela e complementare, che sicuramente non mi risolve il problema spazio, ma almeno le ricerche sono piu fluide in quanto il motore non deve fare lo slalom tra gli articoli attuali e quelli obsoleti, con rese di tempo sicuramente migliori.

    Esistono altre soluzioni a vostro parere che possano offrire maggior ordine e organizzazione, nonchè performance?

    grazie a tutti ... spero di essere stato abbastanza chiaro
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  2. #2
    Ciao, il tuo quesito è una bella sfida
    Secondo me potresti fare in questo modo, e bada che parlo di ciò che conosco, non sono un universitario di codice :quote:

    Comunque se tu salvi i file obsoleti su file di testo, risparmieresti sul database, e resterebbero a disposizione dell'aministratore con i suoi codici e tante altre informazioni, lo so che è un procedimento piuttosto laborioso, perchè andrebbe creata una funzione ad.oc.
    Quindi fai un file di testo per i codici, uno per le descrizioni, e immagini se ve ne sono.
    Poi filtri il tutto come se fossero tabelle di un db.

    Magari è una pazza idea, ma al momento non mi viene in mente altro, a parte il caro e buon mysql :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    993
    Ciao dottwatson !!!
    Piu o meno ho avuto anche io lo stesso problema, alla fine ho adottato la soluzione che in quel momento mi sembrava piu logica, ovvero davo la possibilita' all'amministratore di togliere l'articolo dal DB ARTICOLI IN VENDITA e lo spostavo su ARTICOLI ELIMINATI.
    (per la contabilita`era necessario fare cosi)

    Sempre comunque con un FLAG che dava la possibilita di rimetterlo nel catalogo.

    Fino ad ora sta funzionando, tieni presente che il db ora ha circa 4500 articoli, che non sono molti.
    Questo come dice: Brascka E' UNA BELLA SFIDA. !!!!!!!!!!!

    Piacerebbe sapere anche a me piu pareri.

    Ciao
    ¿Hasta la pasta?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    hola poli!!

    infatti il mio è un problema anche / soprattutto di contabilità,e la tua soluzione potrebbe essere quella più probabile....

    devo ammettere che mentre mi torturavo il cervello mi ha sfiorato anche quella di braska, ma appena ho pensato a 1000 articoli in un file di testo contro un db, mi sono ripreso immediatamente

    il fatto è che per ogni articolo c'è una coda di N record su un' altra tabella (gestione varianti e relative X combinazioni)... sarebbe sempre impegnativo a livello di db non ti pare?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    993
    Hola dottwatson!!! ¿Que tal?
    Effettivamente se hai N record su tabella o varie tabelle relazionate con l'articolo... azz la cosa si complica.
    Sicuramente il DB ne risente!

    Questa cosa mi interessa e sono curiosisssssimo di sapere come risolverai la cosa, Tienimi informato!!!!!

    Buon lavoro!!!

    CIAO!!!!
    ¿Hasta la pasta?

  6. #6
    Piacerebbe anche a me sapere se ci sono modi diversi per memorizzare dati, oltre a file e mysql.
    Snellire un db nelle sue funzioni non è impresa da poco, tuttavia la soluzione detta da polinet mi pare più fattibile, anche se poi credo pecchi in velocità.
    Interessante questo problema :master:

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    mi sfiora l'ideuzza... perchè non archiviare stringhe compresse?

    creo un' unica tabella con un unico campo o al max 2, e in quel campo salvo una stringa compressa il cui risultato è una o piu righe che intendo archiviare separate da un separatore, le quali hanno un altro separatore per suddividere i dati. Nel secondo campo invece in chiaro il tipo di dato trattato nella stringa compressa (articolo,cliente,storico acquisto)...

    cosa ne pensate?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    up
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    up up!
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  10. #10
    Originariamente inviato da dottwatson
    mi sfiora l'ideuzza... perchè non archiviare stringhe compresse?

    creo un' unica tabella con un unico campo o al max 2, e in quel campo salvo una stringa compressa il cui risultato è una o piu righe che intendo archiviare separate da un separatore, le quali hanno un altro separatore per suddividere i dati. Nel secondo campo invece in chiaro il tipo di dato trattato nella stringa compressa (articolo,cliente,storico acquisto)...

    cosa ne pensate?
    [...] poi come fai a relazionare/ordinare/filtrare/joinare/cercare?

    Secondo me la soluzione è quella che avete già valutato, suddividere le due tabelle, in questo modo per quasiasi necessità puoi sempre fare una UNION e ti rimangono tutti i riferimenti, anche se non ho capito cosa intendi per contabilità. Gli importi li salverai nelle righe dell'ordine immagino.
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.