Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364

    Totalmente neofita

    Salve a tutti, da qualche tempo mi è venuta voglia di avvicinarmi al mondo della programmazione ma sinceramente non so da dove cominciare. Alcuni mi consigliano di partire con il C/C++ altri invece sostengono di studiare algoritmi e Fortran per avere delle buone basi e poi successivamente passare a qualcosa di avanzato. Non so davvero come e dove documentarmi, se qualcuno di voi può gentilmente postarmi dei link a siti con dispense e quant'altro (ben vengano tutorial scritti proprio da altri utenti). Ho consultato qualcosa in giro ma spesso mi sono trovato sommerso di formule e comandi che mi mandavano totalmente in palla.

    Mi scuso in anticipo se il mio thread possa essere considerato come Off Topic.

    Vi ringrazio

  2. #2
    Inizia con leggerti le "Pillole di programmazione" che trovi nella parte alta del forum . Ci sono un mucchio di guide e link . E da li poi scegli l'ambiente e il linguaggio con cui ti senti più a tuo agio . Saluti

  3. #3
    Originariamente inviato da king64
    Inizia con leggerti le "Pillole di programmazione" che trovi nella parte alta del forum . Ci sono un mucchio di guide e link . E da li poi scegli l'ambiente e il linguaggio con cui ti senti più a tuo agio . Saluti
    quoto

    io ho iniziato in java e mi sono trovato molto bene, guarda anche le guide di html.it che sono molto buone, ma forse prima di imparare il c da solo ti conviene guardare qualche linguaggio semplice (come java per esempio) per prendere confidenza con cicli, condizioni, funzioni ecc. ma alla fine uno vale l'altro per iniziare

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303

    Moderazione

    Invito l'autore del thread anche a leggere il regolamento per conoscere le norme di partecipazione al forum, soprattutto per i titoli delle discussioni.


    Correggo io.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Io invece ti invito a studierti un buon libro di programmazione per imparare gli algoritmi fondamentali, la teoria della programmazione, la sintassi, la grammatica ecc...

    Partire con linguaggi tipo java, c# ecc.. è come per un contadino che sa parlare il dieletto e basta imparare una lingua straniera...

    Parti dalle basi, programmazione con pascal e c per esempio, perchè è inutile affrontare oggetti, puntatori, reference se non sai le basi.. rischi di impantanarti e mollare o di imparare mooolto male...

    Mio pensiero cmq..

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Più che off topic, la domanda è già stata posta milioni di volte da più persone, e la risposta richiede sempre che si legga nella mente di una persona che non si conosce per suggerire quale sarebbe il linguaggio e/o lo strumento più adatto per lui, per poi scoprire che - guardacaso - è lo stesso che ciascuno usa per se.

    L'unica cosa che puoi fare è leggere le guide pubblicate e che ti sono già state segnalate, oppure fare una ricerca con Google, vedendo un po' quali sono gli strumenti che più ti aggradano o ti sembrano più semplici per cominciare, eventualmente facendo un salto anche in qualche libreria, offline e online.

    Nessuno è in grado di suggerirti (o meglio, di farlo di nuovo, visto che l'argomento è stato trattato spesso) cosa può piacere o essere adatto per te, come dicevo prima.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.