Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    deontologia professionale

    a proposito dell'argomento sollevato qualche giorno fa da gastone, oggi la cronaca riporta un fatto simile

    "Quando ci si trova dinanzi ad un paziente che confessa dei reati, come la pedofilia - spiega Munizza - l'atteggiamento dello psichiatra è quello di tentare di convincere il soggetto ad ammettere il reato commesso, offrendosi magari come tramite per denunciare il reato stesso. Quando ciò non è possibile, allora la valutazione resta quella, personale, del professionista. Si tratta cioè di valutare se la confessione del paziente rappresenta o configura una situazione di pericolo immediato o molto probabile per soggetti terzi; in quest'ultimo caso, lo psichiatra può valutare e decidere di segnalare il caso, fermo restando che si assume la responsabilità del proprio atto, che andrà giustificato".

  2. #2
    penso sia molto condivisibile.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    l'ho sentito ieri al tg e ho subito pensato al caso di gastone, dicendo " ecco almeno c'è qualcuno che da il buon esempio!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    ecco, con buona pace di gastone e ladyesse.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  5. #5
    Originariamente inviato da leon4rdo
    l'ho sentito ieri al tg e ho subito pensato al caso di gastone, dicendo " ecco almeno c'è qualcuno che da il buon esempio!"
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  6. #6
    un plauso allo psichiatra in questione ma ben leggere la dichiarazione del suo ordine professionale non sembra che la considerino una iniziativa del tutto condivisibile, insomma nel dubbio meglio scegliere l'omertà che rischiare l'emarginazione dei colleghi
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    un plauso allo psichiatra in questione ma ben leggere la dichiarazione del suo ordine professionale non sembra che la considerino una iniziativa del tutto condivisibile, insomma nel dubbio meglio scegliere l'omertà che rischiare l'emarginazione dei colleghi
    credo che per "casi eccezionali" intendano proprio "casi eccezionali": e' un attimo farsi prendere la mano perche' gia' ci sono i precedenti, quindi - a ragione, a mio avviso - preferiscono tenere le briglia corte, secondo me

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    ma ben leggere la dichiarazione del suo ordine professionale non sembra che la considerino una iniziativa del tutto condivisibile, insomma nel dubbio meglio scegliere l'omertà che rischiare l'emarginazione dei colleghi :fagiano:
    Non è proprio così. L'ordine non deve valutare se ha fatto bene o male a denunciare, ma deve valutare se c'è stata violazione del segreto professionale.

  9. #9
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Non è proprio così. L'ordine non deve valutare se ha fatto bene o male a denunciare, ma deve valutare se c'è stata violazione del segreto professionale.
    beh ma che la violazione c'è stata è palese, la questione è se tale violazione era compresa all'interno di quelle limitate eccezioni che permettono al professionista di non tenerne conto e denunciare il suo assistito. è qui che io vedo la zona d'ombra, mi pare che il presidente del suo albo dica "sì era un pedofilo, però magari non è detto che qualcuno fosse in una situazione di pericolo immediato, sarebbe stato preferibile che il medico la risolvesse senza rivolgersi alla polizia"... questo io ci leggo nelle dichiarazioni, poi magari sbaglio io perchè son prevenuta

    reb, idem come sopra, ho sempre l'impressione che il punto sia più di pararsi il culo che non di fare qualcosa di giusto, sia eticamente che professionalmente. nel dubbio invece che rischiare sto zitto che è meglio
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10

    Re: deontologia professionale

    Originariamente inviato da rebelia
    a proposito dell'argomento sollevato qualche giorno fa da gastone, oggi la cronaca riporta un fatto simile
    In questo caso il pericolo era anche maggiore. Ho appena sentito al TG della vicenda.
    Esprimo la mia stima per il collega, sperando che non debba pagare troppo sul piano personale.
    Certamente è stata una scelta drammatica
    credo che le cose possano cambiare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.