Pagina 1 di 40 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 399
  1. #1

    voglio diventar ateo (argomento leggero?)

    Sono uno dei tanti cattolici non praticanti.
    Ho sempre vissuto con l'idea di un Dio e di una vita che continua oltre la morte.
    Religione significa tante cose positive, tra cui amore del prossimo e solidarietà, impegno personale e sociale. Siccome implica anche comportamenti obbligatori, regole di valore assoluto e una certa mortificazione della vita, non mi dispiacerebbe diventare ateo.
    In questo forum ci sono (almeno) cattolici, ebrei,materialisti.
    Chiedo a coloro che si dichiarano atei qualche dritta per maturare la certezza che tutto finisca con la morte, qualche sicurezza modello Margherita Hack
    grazie
    credo che le cose possano cambiare

  2. #2
    ma che stadddì

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    A parte che si chiama Margherita Hack, ma che domanda del cavolo è?
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  4. #4
    gastone,chi ha detto che la vita da ateo sia meno mortificante?
    Se hai una morale ti devi limitare comunque.

  5. #5
    Originariamente inviato da alda
    A parte che si chiama Margherita Hack, ma che domanda del cavolo è?
    Ci sarà qualche ateo convinto?
    Ho bisogno delle sue argomentazioni.

    grz per la correzione
    credo che le cose possano cambiare

  6. #6

    Re: voglio diventar ateo (argomento leggero?)

    Originariamente inviato da gastone13
    Sono uno dei tanti cattolici non praticanti.
    Ho sempre vissuto con l'idea di un Dio e di una vita che continua oltre la morte.
    Religione significa tante cose positive, tra cui amore del prossimo e solidarietà, impegno personale e sociale. Siccome implica anche comportamenti obbligatori, regole di valore assoluto e una certa mortificazione della vita, non mi dispiacerebbe diventare ateo.
    In questo forum ci sono (almeno) cattolici, ebrei,materialisti.
    Chiedo a coloro che si dichiarano atei qualche dritta per maturare la certezza che tutto finisca con la morte, qualche sicurezza modello Margherita Hackman.
    grazie
    Ma te non eri un medico?
    Comunque la tua è una domanda un po' strana, non è che io ti posso dire che cosa succede con la morte se non che il tuo corpo cessa di vivere
    Io non credo in niente, in nessun dio e nessun proseguimento dopo la morte, ma è una questione mentale. Guarda che sei fortunato a pensare che ci sia qualcosa, perché devi farti convincere del contrario? Penso io come sto che sono convinto che prima o poi finirà tutto.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Originariamente inviato da gastone13
    Ci sarà qualche ateo convinto?
    Ho bisogno delle sue argomentazioni.

    grz per la correzione
    Io ho dei seri dubbi che tu sia un credente.
    Se lo fossi capiresti che la fede è appunto "fede",cioè credere senza dimostrazione,quindi passare all'ateismo non è così complicato.

  8. #8

    Re: Re: voglio diventar ateo (argomento leggero?)

    Originariamente inviato da Sergiao
    Ma te non eri un medico?
    Comunque la tua è una domanda un po' strana, non è che io ti posso dire che cosa succede con la morte se non che il tuo corpo cessa di vivere
    Io non credo in niente, in nessun dio e nessun proseguimento dopo la morte, ma è una questione mentale. Guarda che sei fortunato a pensare che ci sia qualcosa, perché devi farti convincere del contrario? Penso io come sto che sono convinto che prima o poi finirà tutto.
    Penso che da non credente avrei idee diverse su molte questioni importanti, vedi aborto, eutanasia e altre, materia su cui non "posso" esercitare un libero arbitrio.
    Chissà, senza scrupoli di tipo morale e l'idea di dover "rendere conto" dei miei comportamenti, potrei godermi di più la vita.
    credo che le cose possano cambiare

  9. #9
    Potresti anche diventare agnostico in modo da poter credere senza legarti a particolari confessioni.
    Ma non è che ci si diventa, o credi in qualcosa o no

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: voglio diventar ateo (argomento leggero?)

    Originariamente inviato da gastone13

    Religione significa tante cose positive, tra cui amore del prossimo e solidarietà, impegno personale e sociale
    La religione non c'entra nulla con ciò. L'ateo Gino Strada e la religiosa Maria Teresa di Calcutta sono sullo stesso piano in relazione a quanto hai detto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.