ciao a tutti
mi sono creato uno script ad-hoc per connettermi automaticamente alla rete wifi di casa e velocizzare contestualmente l'avvio del notebook
mettendo in init come S99 la configurazione della rete viene fatta quando ormai X è in caricamento...codice:#! /bin/sh # /etc/init.d/avvia_rete # case "$1" in start) echo "Configuro la scheda Wi-Fi" iwconfig eth1 essid ZyXEL enc XXX echo "Eseguo richiesta DHCP" dhclient eth1 exit 1; ;; stop) echo "Deconfiguro la scheda Wi-Fi" ifdown eth1 exit 1; ;; reload) echo "Nuova richiesta DHCP..." dhclient eth1 exit 1; ;; force-reload) echo "Rimozione module ipw3945" modprobe -r ipw3945 echo "Carimamento modulo ipw3945" modprobe ipw3945 echo "Configuro la scheda Wi-Fi" iwconfig eth1 essid ZyXEL enc XXX echo "Eseguo richiesta DHCP" dhclient eth1 exit 1; ;; *) echo "Usage: /etc/init.d/avvia_rete {start|stop|reload|force-reload}" exit 1; ;; esac exit 0
vorrei aggiungere una piccola feature allo script, ovvero far si che lo script sia eseguito SOLO se viene rilevata la rete...
mi serve una condizione del tipo: se iwlist eth1 scan | grep ZyXEL torna qualcosa != 0
allora ho rilevato la rete e passo alla configurazione dhcp, altrimenti salto la configurazione
il problema è che sono abbastanza ignorante in fatto di bash e non so come implementare una funzione di questo tipo...
qualcuno mi aiuterebbe?
grazie mille