Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

Alice ADSL: 3 mesi di disallineamenti irrisolti

Ciao, questo è il mio primo msg in questo forum....un saluto a tutti

Dunque vorrei sottopoVi il mio problema con ADSL Telecom:

Inizio col dire che non ho mai avuto problemi con Alice, ho una flat 2mega da anni, ha sempre funzionato a meraviglia, mai una disconnessione o alcun'altro grattacapo... questo sino a luglio/2007 quando all'improvviso ho iniziato a riscontrare continui disallineamenti. Non li ho mai contati ma erano una marea. Ad ogni disallineamento di qualche minuto seguiva il riallineamento.
    Contattato il 187 mi han sempre riscontrato un degrado della linea e ho passato la solita trafila delle "48ore e il suo problema sarà risolto". Le segnalazioni sono state parecchie (sono ormai tre mesi che si va avanti così), sempre con la stessa risposta e con i tecnici che mi chiamano per fare le prove, che una volta mi dicono che il problema è del mio pc, che forse ho un virus, che "provvediamo a risolvere dalla centrale" o (questo la settimana scorsa quando son giunti sino a casa e sembrava si fosse risolto il problema) "abbiamo seguito un percorso a partire dalla centrale, questa volta sarà tutto risolto" ....

Ho fatto spesso anche qualche test online per testare la connessione e ho riscontrato a volte una velocità in download inferiore ai 2mega, anche sui 600, e quando mi risulta inferiore pare il problema delle disconnessioni siano meno frequenti, ma è solo una impressione
    Da parte mi a per fugare ogni dubbio ho provato con diversi modem e formattato un paio di volte il pc, ma il problema era e rimane a tutt'oggi il medesimo

Mi ritrovo ad oggi 1/novemebre ancora con questo problema, anche se forse i disallineamenti sono meno frequenti, ma è da verificare visto che lavoro tutto il giorno e non sono sempre davanti il pc di casa, e a nulla è servito minacciare la disdetta da Telecom per passare ad altro gestore (unico effetto della "minaccia" è stato che la settimana scorsa di buon mattino i tecnici hanno chiamato a casa e fatto qualche test e poi son venuti qui ad assicurarsi che tutto funzionasse rilasciando la già citata frase "abbiamo seguito un percorso a partire dalla centrale, questa volta sarà tutto risolto...")

Cosa mi consigliate? Avete magari qualche test da sottopormi o altro? Mi conviene passare ad altro gestore o insistere con Telecozz?
    Sono ormai scoraggiato e non so più cosa fare...
    grazie

dovresti se possibile (se il tuo modem lo permette) postare i valori di attenuazione e rumore della tua linea.

saluti

Anch'io ho avuto tutta l'estate la stessa situazione nella casa a mare tutte le chiamate non sono servite a niente, il margine di rumore era basso e l'attenuazione alta sono venuti 3 volte i tecnici dicendo di dover sostituire il cavo che va alla cabina in strada xkè c'era umidità ma non l'hanno fatto a quanto pare.

Utente di HTML.it
    ecco alcuni dati dal modem (un Dlink 320T con firmware moddato Acorp)

Modem Status
    Connection Status Connected
    Us Rate (Kbps) 352
    Ds Rate (Kbps) 2464
    US Margin 12
    DS Margin 2147483647
    Trained Modulation ADSL_G.dmt
    LOS Errors 0
    DS Line Attenuation 35
    US Line Attenuation 21
    Peak Cell Rate 830 cells per sec
    CRC Rx Fast 0
    CRC Tx Fast 0
    CRC Rx Interleaved 182
    CRC Tx Interleaved 16
    Path Mode Interleaved

DSL Statistics
    Near End F4 Loop Back Count 0
    Near End F5 Loop Back Count 0

Il valore riportato :

DS Margin 2147483647

non ha senso e c'e' sicuramente un problema quando il modem prova a misurarlo. Un valore anomalo di DS Margin e' quello che di solito causa le disconnessioni. Non hai un altro modem ?

Considera che comunquie stai usando un firmware che non e' quello nativo

Questi valori così sballati di solito mi si presentano prima di disallinearsi l'adsl

Io sul mio router, con una 20 mega, mi disallineo quando il rumore scende sotto i 6db.

Riesco quindi a vedere che il rumore passa da 6.3 a 6.2, etc, ma un valore cosi' mi sembra senza senso. Se il modem ha difficolta' a misurare il rumore (potrebbe essere il caso di questo modem) allora puo' decidere di chiudere la connessione con la centrale (perdita di allineamento). Secondo me provare un modem diverso......non sarebbe male come prova.

Saluti

Utente di HTML.it
    ho provato anche con uno SpeedTOuch 330 tella telecom e le disconnessioni ci sono comunque

anche con il 320T con firmware originale i disallineamenti sono presenti

Utente di HTML.it
    altra lettura dello stato del modem

Modem Status
    Connection Status Connected
    Us Rate (Kbps) 352
    Ds Rate (Kbps) 2464
    US Margin 12
    DS Margin 15
    Trained Modulation ADSL_G.dmt
    LOS Errors 0
    DS Line Attenuation 35
    US Line Attenuation 21
    Peak Cell Rate 830 cells per sec
    CRC Rx Fast 0
    CRC Tx Fast 0
    CRC Rx Interleaved 5
    CRC Tx Interleaved 1
    Path Mode Interleaved

Scollega tutti i filtri e telefoni che hai in casa e collega il modem alla prima presa del tuo appartamento (ovvero la presa che e' piu' vicina ai cavi telefonici che entrano a casa tua). Effettua poi una nuova misurazione

Permessi di invio