Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [C] - Quale software per trasformare un semplice codice in un software su Windows?

    Salve colleghi!

    Prima di tutto, uso il buon caro vecchio Dev-Cpp per scrivere i miei algoritmi e compilarli...

    Ogni volta che finisco un codice e lo compilo, si forma un file exe avviabile che funziona in ambiente MS-DOS! Vorrei sapere (sono un mezzo principiante del C... ) se esiste un modo per trasformare un semplice codice in C in un vero e proprio programma che funzioni in ambiente Windows... Esistono per caso software del genere? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...

  2. #2
    Dev-C++ è un IDE che poggia sul compilatore MinGW32, dunque produce eseguibili Windows a tutti gli effetti. Probabilmente tu vuoi sviluppare applicazioni con interfaccia grafica (finestre, pulsanti, menu, ...), vero?

    In tal caso puoi comunque usare Dev-C++, però dovrai studiare la programmazione di GUI mediante la Windows API oppure con librerie specifiche (wxWidgets, QT, FLTK, ...).

    Alternativamente puoi scegliere un ambiente di sviluppo che integri un particolare framework, come l'ottimo Turbo C++ di Borland e l'altrettanto valido Visual C++ Express di Microsoft.

  3. #3
    Originariamente inviato da pallinopinco
    Probabilmente tu vuoi sviluppare applicazioni con interfaccia grafica (finestre, pulsanti, menu, ...), vero?
    Esatto!!!

    In tal caso puoi comunque usare Dev-C++, però dovrai studiare la programmazione di GUI mediante la Windows API oppure con librerie specifiche (wxWidgets, QT, FLTK, ...).

    Alternativamente puoi scegliere un ambiente di sviluppo che integri un particolare framework, come l'ottimo Turbo C++ di Borland e l'altrettanto valido Visual C++ Express di Microsoft.
    Mi daì consigli su dove e come iniziare? Grazie mille...

  4. #4
    Mi daì consigli su dove e come iniziare? Grazie mille...
    Qualsiasi consiglio potrebbe generare una guerra di religione.

    Comunque sia ti consiglio di partire da Turbo C++ Explorer, scarica la versione ISO, poi masterizzala su un CD con un qualsiasi software di masterizzazione. L'immagine CD occupa circa 600MB quindi ti conviene scaricarla con un download manager tipo Flashget o Getright.

    Per vedere come è facile sviluppare applicazioni grafiche guarda questi 30 video didattici. Non ci sono molte differenza a livello di IDE tra Turbo Delphi e Turbo C++.

  5. #5
    Originariamente inviato da pallinopinco
    Alternativamente puoi scegliere un ambiente di sviluppo che integri un particolare framework, come l'ottimo Turbo C++ di Borland e l'altrettanto valido Visual C++ Express di Microsoft.
    Ho deciso di iniziare da Visual C++ Express di Microsoft...

    Mi consigli qualche buon tutorial? Magari in italiano...

  6. #6
    Ho deciso di iniziare da Visual C++ Express di Microsoft.
    I tool RAD di Visual C++ Express non sono paragonabili con quelli di Turbo C++ e la progettazione visuale delle applicazioni è limitata alle WinForms del .NET Framework. Se vuoi sviluppare programmi Win32 con Visual C++ dovrai fare tutto a mano (una bella mazzata!), non potrai contare neanche su MFC. Al limite potrai appoggiarti a wxWidgets&Co.

    La VCL è imbattibile per lo sviluppo di applicazioni dotate di GUI.

  7. #7
    Originariamente inviato da pallinopinco
    I tool RAD di Visual C++ Express non sono paragonabili con quelli di Turbo C++ e la progettazione visuale delle applicazioni è limitata alle WinForms del .NET Framework. Se vuoi sviluppare programmi Win32 con Visual C++ dovrai fare tutto a mano (una bella mazzata!), non potrai contare neanche su MFC. Al limite potrai appoggiarti a wxWidgets&Co.

    La VCL è imbattibile per lo sviluppo di applicazioni dotate di GUI.
    Allora che devo fare? Praticamente devo iniziare da zero! Non è meglio iniziare dai principi con calma, no? Partendo dal presupposto che conosco il C ed il C++, non c'è qualche buon libro o tutorial on-line (sempre in italiano... ) dove posso apprendere i principi di base prima di buttarmi su applicazioni capaci di rifilarmi mazzate come VC++ Express? Alternative a VC++ più adatte per principianti non ci sono?

  8. #8
    In teoria la cosa migliore dal punto di vista didattico è partire dallo studio della Windows API, qualsiasi compilatore C++ decente è in grado di compilare programmi gui-based, però rischi di dedicare tantissimo tempo allo studio di una libreria e di dover iniziare da zero, o quasi, se vorrai passare al .NET Framework o altro. Tra gli esempi di Dev-C++ trovi anche applicazioni GUI, dagli un'occhiata per capire di cosa stiamo parlando.

    Turbo C++ è una sorta di Visual Basic, puoi disegnare l'interfaccia ed impostare graficamente il comportamento di ogni controllo. Ovviamente ti consente anche di sviluppare applicazioni basate esclusivamente sulla Windows API come gli altri compilatori.

    La documentazione ufficiale è disponibile solo in inglese, quindi ti conviene iniziare a farci il callo da subito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.