Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Partizioni Ubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113

    Partizioni Ubuntu

    Volevo installare Ubuntu... Ma, dopo aver letto varie info su wiki e forum, ho una confusione pazzesca sulle partizioni.
    Sono arrivato a concluderne che ne faccio 3: swap, / e /home.

    Lo swap di 1 GB (ho 512 GB di RAM)
    Non so quanto grandi fare / e /home... Anche perchè non ho ben chiaro a cosa serve precisamente la /home...

    Inoltre se considero che ho a disposizione una partizione primaria e le altre unità logiche, a chi la dedico la partizione primaria? swap, / o alla home?

    In totale ho a disposizione 60-80 GB per Linux..

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    puoi farle tranquillamente tutte e 3 logiche, non cambia nulla.
    ottima la conclusione su come dividere le partizioni, 1 GB di swap va benissimo (anche se non la userai mai tutta, ma non si sa mai), per la / ti consiglio di farla di una decina di GB.se non vuoi preoccupazioni, fai 13 e non ci pensi più. nella /home ci saranno i tuoi dati personali e tutto quello che vuoi, falla a seconda delle tue esigenze

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    256
    Io sul portatile ho con 2 giga di ram la swap da 256 mega, e nessuna partizione home ma semplicemente una primaria /

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Nella / ci vanno tutti i programmi giusto?
    13 GB non sono un po' pochini? Sarà pechè sono abituato a Windows, pero' avevo intenzione di farla da 40 GB. Dite che sono eccessivi?

    Per la swap confermo 1 GB

    E per la /home magari un 10 GB...

    Puo' essere una cosa furba oppure meglio una / da 15 GB e un'altra partizione su cui mettere eventuali files da 25 GB?

  5. #5
    io farei la / da 15 (e proprio non ci pensi più) e la /home dipende. se vuoi fare anche una partizione di scambio per i dati con windows, meglio.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Ok, seguiro' il tuo consiglio... Era solo perchè ad esempio in Windows la sola cartella Programmi, con qualche applicazione grafica e/o videogame, sfora di netto i 15-20 GB...
    Per la /home non so bene quanto possa servire... Ma 10 GB andranno bene credo, no?

    Per esempio nel caso di masterizzazione di un DVD da 8.5 GB con un programma di masterizzazione tipo Nero, il file immagine e i file temporanei resta come in Windows nella cartella dei programmi o va nella /home? Era per motivi come questo che mi sebravano pochi 15 GB...

  7. #7
    non preoccuparti...io con debian ho 7 gb di "/" e avanza lo spazio!
    http://www.filippoamaduzzi.com

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dipende sempre da cosa ci vuoi installare. 7 GB possono essere molti o pochissimi ...

    Linux è estremamente configurabile e multiutente e quindi anche i programmi li puoi installare (entro certi limiti) dove vuoi. Se li installi in "/" sono usabili da tutti gli utenti, se li installi in "/home/utente1" li potrà solo usare utente1, se in "/home/utente2" solo utente2 e così via...

    Comunque la situazione più comune è quella di installare i programmi nella "/" (o meglio nelle sue subdir apposite). Così i file di configurazione dei vari programmi vengono creati nelle varie "/home/utente" e quindi ogni utente se li può settare come più gli piace.

    Se si crea solo la partizione "/" la "/home" sarà una sottodirectory di questa, altrimenti la "/home" sarà in una partizione a parte.

    Ipotizzando che il PC abbia due partizioni ("/hda1", "/hda2") potremmo avere:

    /dev/hda1/swap partizione di swap

    /dev/hda2 partizione root (che contiene tutte le altre partizioni COMPRESA la home)

    Se invece ne ha 3 potremmo avere:

    /dev/hda1/swap partizione di swap

    /dev/hda2 partizione root (che contiene tutte le altre partizioni ESCLUSA la home

    /dev/hda3/home quindi la home in una partizione separata

    La "home" contiene ovviamente una o più sottodirectoey che sono le "home, casa" dei singoli utenti, ognuno la sua.

    Nel primo caso la "/home" si trova nella partizione "/dev/hda2" come sottodirectory della directory "/" (radice), mentre nel secondo caso si trova da sola nella partizione "/dev/hda3".

    Il vantaggio di avere la "/home" in partizione separata è quello di poter reinstallare il sistema senza perdere le configurazioni dei programmi ed i dati ivi contenuti.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    113
    Ringrazio per le spiegazioni chiarissime!

    Opto per il sistema a tre partizioni. Considerando che avro' uno - due utenti, 10 GB per la partizione da destinarsi alla /home ti sembrano una dimensione ragionevole? Cosa mi consigli?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ti direi di occupare tutto lo spazio disponibile. Non basta mai.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.