Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Installazione Ubuntu - Schermo nero

    Il primo che mi dice fai una ricerca l'ammazzo

    Ecco quello che ho fatto, dalla schermata avvio ubuntu 7.04 in safe mode, schermo nero. Riprovo cambiando risoluzione, va funziona. Installo ubuntu, riavvio il pc ecco che arriva lo shermo nero. Installo fedora core 6, funziona!

    Ora ho scaricato ubuntu 7.10, provo a installare riecco lo schermo nero. Se provo a scrivere fb1024x768 chi mi garantisce che lo schermo non diventa nero finita l'installazione? Oppure cè un comando per far partire all'avvio una risoluzione diversa? o per l'ennesima volta ritorno alla fedora....

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    fai una ricerca, troverai che di gente che si ritrova lo schermo nero dopo aver installato ubuntu ce n'è una marea. sei in buona compagnia.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Ciao
    premetto che uso linux da poco e anche io ho avuto i miei casini per cambiare risoluzione.
    Ma che hardware hai e quali sono le risoluzioni che ti danno le noie?
    A me le schermate nere arrivano non appena metto mano al file xorg.conf o configuravo la scheda video ATI radeon 9800 pro
    quindi installalo con una risoluzione che gira
    copia una versione del file xorg.conf (ad esempio xorgcopia.conf), poi modificalo impostando la risoluzione che vuoi
    fai ripartire xserver (alt+delete se non toppo anche sui basilari)
    se torna la schermata nera
    vai in una sessione del terminale (alt+f2 ......) e da root rimetti xorgcopia.conf al posto di xorg.conf col comando mv
    Spero di esserti stato di un minimo aiuto
    altrimenti
    io avevo il portatile a fianco collegato a internet per le ehm.....ricerche
    ?

  4. #4

    Re: Installazione Ubuntu - Schermo nero

    Originariamente inviato da @less
    Il primo che mi dice fai una ricerca l'ammazzo

    Ecco quello che ho fatto, dalla schermata avvio ubuntu 7.04 in safe mode, schermo nero. Riprovo cambiando risoluzione, va funziona. Installo ubuntu, riavvio il pc ecco che arriva lo shermo nero. Installo fedora core 6, funziona!

    Ora ho scaricato ubuntu 7.10, provo a installare riecco lo schermo nero. Se provo a scrivere fb1024x768 chi mi garantisce che lo schermo non diventa nero finita l'installazione? Oppure cè un comando per far partire all'avvio una risoluzione diversa? o per l'ennesima volta ritorno alla fedora....

    Grazie.
    Che scheda video hai ??
    http://www.filippoamaduzzi.com

  5. #5

    Re: Re: Installazione Ubuntu - Schermo nero

    Originariamente inviato da filo_a86
    Che scheda video hai ??
    NVidia 8800

    Dal cd, ubuntu in safe mode (cioè live) se non cambio risoluzione il monitor rimane nero, non so con quale risoluzione parte, credo 800 x 600 perchè se metto 1024x768 funziona.
    Mi basterebbe solo sapere, una volta installato, quale comando gli devo dare (o come fare) per partire con 1024x768....

    senza dover iniziare con la console

  6. #6
    hai provato da consolle "dpkg-reconfigure xserver-xorg" ? poi riconfiguri la tua scheda video usando i driver vesa (selezionandola dalla lista iniziale di schede video) e vedi cosa succede...
    http://www.filippoamaduzzi.com

  7. #7
    Allora non sono riuscito a installare ubuntu 7.10, insomma qualsiasi opzione grafica non gli va bene. con o senza safe mode. Ho provato alt+f2, niente!!
    Premetto che con la fedora ho utilizzato le repository all'installazione per farlo funzionare.

    L'hardware:

    AMD Athlon 64Processor 3700+
    2GB di ram
    NVidia Geforce 8800 GTS (320MB)

    Non ho ubuntu installata, quindi non posso utilizzare la console per configurare la scheda grafica... In alternativa a windows gira la fedora.

    Ho anche provato a installare la virtual machine da windows, poi ho fatto partire il cd di ubuntu: "Your CPU does not support long mode. Use a 32bit distribution".

    Devo scaricare Ubuntu con architettura x86?
    .....
    Rilegendomi no non può essere, che la cpu non è a 64bit??

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    8800 gts

    Allora siccome ho anchio una 8800 gts per la precisione una asus con 320mb su una mb p35k asus con 4gb ram, posso dirti che con ubuntu a 64 bit qualsiasi versione essa sia ha problemi a bootare il live cd, non riesce a visualizzare lo splash screen.
    Puoi nettere tutte le opzioni che vuoi all'avvio cmq non riusciresti a risolvere, è sicura una cosa che dopo lo splash (lo schermo si spegne letteralmente e ho provato anche a cambiare uscita dvi ma è lo stesso) ubuntu lo carica perfettamente, l'installazione poi procede e va a buon fine ma al riavvio cmq permane il difetto, ah inoltre se tenti di modificare lo splash l'uico risultato che hai è che non si avvia più nulla...
    Da quello che ho letto in altri post alcuni hanno dovuto ricorrere al cd alternate ma se non hai 4gb ram puoi tranquillamente metterci la 32 bit, veramente anche con 4gb la 32 va benissimo uguale perdi solo 800mb ram che cmq vengono indirizzati ma non sfruttati dal s.o.
    Altre soluzioni non te le consiglio come quelle di provare a aggiornare il bios della scheda video rischi di non avviare + la scheda a parte che non servirebbe a nulla se non a incasinare tutto.
    Di sicuro con le distro rpm based tipo fedora, opensuse e mandriva dicono e lo confermi anche tu che l'errore non si verifica, poi dipende dalla marca della scheda video, io con l'asus ho solo il problema dello splash, forse dipenderà dalla qualità delle ram montate sulla scheda???

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  9. #9
    4GB di ram?

    Provo ancora con la Ubuntu a 32bit, vedo se funziona con o senza la virtual machine (da windows).
    Per il momento rimango fedele alla fedora ( non è proprio vero perchè sto usando windows ). Speriamo che con la prossima versione sia risolto l'enigma...

    Grazie!

  10. #10
    Conclusione: non ha funzionato.

    Ho provato la gOS ma funziona male, il mouse non risponde.

    Grazie a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.