PDA

Visualizza la versione completa : Sto scaricando OpenSuse...

mxa
01-11-2007, 23:28
... probabilmente non vi frega vero??
Volevo solo aprire un thread apposito su OpenSuse 10.3:
sono un paio d'anni che sono passato a Ubuntu, ma con Gutsy non mi sto trovando benissimo (l'ho messa sul PC al lavoro, per il momento non sul portatile).
Le esigenze che ho sono:
- Driver della scheda grafica (ATI) che funzionino bene, gli ultimi rilasciati da ATI su Gutsy non vanno tanto bene, ogni tanto mi compaiono dei "segni" sul monitor che vanno via solo riavviando X.
- Vorrei un minimo di effetti 3D, nulla di eccessivo, giusto qualche trasparenza e qualche animazione dell'apertura e chiusura delle finestre.
- Leggerezza: lavoro con tanta roba aperta, spesso ho un paio di desktop virtuali pieni di terminali aperti, Netbeans, Firefox, Evolution, Skype, Pidgin, un client bittorent, quindi ho bisogno di abbastanza reattivita'. Avevo provato Xfce su Gutsy ma non mi sono trovato bene: troppo semplice e OpenOffice mi crashava sempre. Con Gnome su Gutsy non mi trovo male male, ma ho tutti gli effetti 3D spenti (con compiz acceso Netbeans fa spesso i capricci, forse Java e compiz non vanno ancora tanto d'accordo!).
- Deve avere apt-get.

Com'e' opensuse 10.3 da tutti questi punti di vista?

mykol
01-11-2007, 23:50
se vuoi apt-get perchŔ non una bella debian o la mepis ?

mxa
02-11-2007, 00:13
per la comodita' nel riconoscimento hardware quasi sicuro e per il supporto delle community in caso di problemi.
e poi Debian viene rilasciata troppo poco spesso, per esempio vorrei l'ultima versione di Gnome.

bereshit
02-11-2007, 03:55
mepis

o debian sid , testing o stable scelgi te il grado di aggiornamento

GunMan
02-11-2007, 04:25
penso anche io che sid possa essere una possibilitÓ, hai software molto recente con un grado di stabilitÓ pi¨ che discreta.

per dire attualmente in testing c'Ŕ gnome 2.18.3

:ciauz:

mxa
02-11-2007, 05:18
grazie per le proposte, stavo considerando anch'io debian in effetti.
ma what about opensuse??

tremalnaik_sal
02-11-2007, 09:08
personalmente uso opensuse da qualche anno
devo dire che la 10.3 l'ho trovata molto bella
yast non ha nulla da invdiare ad altri gestori di pacchetti
per i driver ati sul sito degli utenti suse in italia c'e' un'ottima guida riguardo anche compiz ed emerald

buon divertimento
:ciauz:

Loading