Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    138

    Perchè passare a Linux?

    Perchè passare a Linux? vantaggi e svantaggi?

    1. per quanto riguarda i virus?ovviamente esistono anche virus per linux vero?qual'è il migliore antivirus?

    2. dove prendo i programmi per linux?

    3. quale versione di linux è il migliore? io ho il mandrake 9.1 va bene questo?

    mi potete consigliare il miglior forum italiano di linux in rete?


    grazie milee!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    1) in linux non esistono PRATICAMENTE virus o se ci sono non fanno danni (per tutta una serie di motivi) e quindi è inutile un antivirus per linux, non si usano e quindi praticamente non ne esistono.

    Esistono praticamente degli antivirus per WINDOWS che girano in linux. Si usano nel caso in cui linux faccia da server in iuna rete mista linux-windows e debba smistare della posta od in situazioni del genere. In un desktop è praticamente inutile.

    Comunque un antivirus che gira su linux è clamav.

    2) In linux esistono moltissime "distribuzioni", cioè insieme di "kernel" (cioè il cuore) e di programmi di "supporto" che, insieme, formano il sistema operativo. Se a questo aggiungi una marea di programmi (praticamente tutti i programmi che ti possono servire per un uso normale del PC), hai una distribuzione, alcune occupano un Cd, altre un intero DVD (dipende dal numero di programmi che ti vengono installati). Ogni "distribuzione ha dei propri server, da cui si scaricano i programmi e gli aggiornamenti, tramite un "GESTORE DI PACCHETTI" (ogni distribuzione ha il proprio), così Debian, Ubuntu, Mepis hanno "apt-get", Mandriva (ex mandrake) ha "urpmi", Suse ha "yast" e così via.
    Quindi l'installazione dei programmi (se non vengono già installati di default) si riduce quasi sempre a configurare i server e poi ad un paio di click nell'apposita interfaccia grafica). Se i programmi non ci sono sui server, si possono trovare da altre parti, oppure "compilare" dai sorgenti, ma questa è un'altra storia ...

    3( le "distribuzioni" di linux vanno tutte più o meno bene (sono circa 400 !) ma differiscono sostanzialmente per l'uso cui sono destinate e per la facilità di configurazione,

    Mandrake 9.1 NON VA PIU' BENE (andava bene 4 0 5 anni fa, ora è antidiluviana, in linux il progrsoo è continuo e velocissimo). Ora Mandrake è diventata Mandriva e c'è, appena uscita, la versione 2008, molto completa, facilissima da installare, da configurare e da aggiornare (è praticamente la più facile in questo senso). E' in sostanza (a giudizio di molti, me compreso) la più "userfrendly" ed è sicuramente una ottima scelta, senza nulla togliere alle altre tra cui Debian, Slackware, Fedora, Suse, Ubuntu, Mepis, ...

    Quando avrai scelto la distribuzione, facci sapere per un aiuto più diretto

    Il miglior forum è (ovviamente) questo ... anche perchè se dico diversamente andy e francofait mi squalificano ...
    Tornando seri fai una ricerca su google.it/linux con "forum linux" come argomento.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    138
    mi credi se ti dico che non ho capito niente? :-(

    kernel,ubuntu,debian.. non so cosa sono. ho sempre vissuto (povero me) con il windows!!

    il linux mi serve per impararlo non per farci un lavoro specifico. in linea generale. sono stanco di windows che si blocca, dei virus, degli aggiornamenti continui (ma che non faccio), formattare ogni mese, fare scansioni, ecc ecc ecc ecc ecc ecc.

    insomma.. vorrei imparare linux non per usarlo a lavoro. ma come 1 alternativa di windows.
    quale posso installare?

    ammettiamo che installo Windows xp e linux su un portatile. lo uso per collegarmi a internet. dovrei installare un antivirus anche nella partizione dove sta linux?

    grazie mille!!!!!!!!!!!


    ps: il linux è stato creato dagli h*cker no?quindi per questo non esistono virus per linux?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Originariamente inviato da talos666
    ps: il linux è stato creato dagli h*cker no?quindi per questo non esistono virus per linux?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
    http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel
    http://it.wikipedia.org/wiki/Debian
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in linux l'antivirus non serve !

    Linux non esiste come SISTEMA OPERATIVO, è solo il KERNEL (cioè il cuore del sistema che più correttamente si chiama "GNU/Linux"). Di GNU/LINUX (che abbreviando tutti chiamano LINUX) esistono diverse versioni, dette "distribuzioni" o "distro" che sono poi quelle che si trovano sui CD/DVD allegati alle riviste Linux in edicola o che si possono scaricare da internet, masterizzare su di un CD/DVD ed infine installare.

    Tra queste ti consiglio mandriva 2008

    Più chiaro così ?

    Si, puoi far convivere windows XP e Linux sullo stesso PC e sullo stesso hard disk
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    come ti ha suggerito moskitoita ti conviene leggerti un po' di documentazione

    per quell che riguarda l'antivirus ti serve solo se utilizzi la tua linux box come serve di posta
    per macchine windows
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    138
    mandriva 2008 ok. quanto spazio occupa?dove lo posso prendere?esistono versioni in italiano o è in inglese e poi modifico la lingua?


    ok grazie mille ragazzi. continuerò a fare altre ricerche..

    a presto..

  8. #8
    puoi scaricarla da qui...Mandriva 2008

    http://www.mandriva.com/

    Durante l'installazione puoi impostare la lingua, è molto semplice ed automatica da utilizzare, adattissima per chi si avvicina per la prima volta a linux.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    138
    si prende 694mb. ho selezionato italia e me la sta scaricando. ma dovrei anche registrarmi nel frattempo?

    il file che mi sta scaricando è .iso ed è in formato rar. quando un file scaricato è .iso cosa devo fare?

    per installarlo: apro il contenuto del disco con windows xp?i driver della mia scheda madre dove li prendo per linux?

    i programmi di linux funzionano indifferentemente se uso mandriva, mandrake ecc?funzionano per tutte le distribuzioni o esistono programmi specifici per mandriva?


    grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Originariamente inviato da talos666
    si prende 694mb. ho selezionato italia e me la sta scaricando. ma dovrei anche registrarmi nel frattempo?

    il file che mi sta scaricando è .iso ed è in formato rar. quando un file scaricato è .iso cosa devo fare?

    per installarlo: apro il contenuto del disco con windows xp?i driver della mia scheda madre dove li prendo per linux?

    i programmi di linux funzionano indifferentemente se uso mandriva, mandrake ecc?funzionano per tutte le distribuzioni o esistono programmi specifici per mandriva?


    grazie
    Non è per cattiveria, ma mi sembri abbastanza poco addentrato anche nel mondo windows.

    Un file iso è un file immagine, che va masterizzato con nero burning, ad esempio.
    Una volta masterizzato il cd devi riavviare con il cd insertito, come quando installi windows, sempre di SO stiamo parlando...

    Prima di fare tutto comunque ti consiglio di documentarti un po' di più sul mondo linux se no ti ritrovi con qualcosa che non capisci fra le mani.

    Poi se ti piacciono le cose complicate, fai pure ci mancherebbe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.