Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Come proteggere i dati di un cd html

    Come da titolo.

    Devo fare un cd che racchiuda le foto di una mostra fotografica, ma vorrei che le foto non fossero visibili fuori dal browser e non fosse possibile stamparle.

    La domanda è: È possibile? E se sì, come posso fare?

    Avevo scelto il formato Html per la navigazione visto che è l'unico che, bene o male, conosco. Ma se in questo modo non è possibile proteggere i dati sarei anche diposto a migrare verso altri metodi.

    Grazie!



    P.S.
    Ho messo il tread qui per via del linguaggio che sto usando, ma se non è coerente spostate pure!
    www.terzacasa.blogspot.com il mio sito foto-blog

  2. #2
    HTML è un linguaggio "pubblico" e non compilato. Chiunque può leggerlo, copiarlo, ecc. Così come i contenuti (immagini, ecc).

    Quello che chiedi non si può fare. Persino se tu creassi un'applicazione windows form (quindi compilata) che visualizzi le foto (includendole come dati binari o risorse nell'applicativo, in modo da non essere fisicamente copiabili da una cartella del CD) l'utente potrebbe comunque fare print screen di una foto visualizzata, incollarla in paint/photoshop e salvarsela come jpeg o qualunque altro formato.

    Ciao

  3. #3
    Grazie per la risposta.

    È ovvio che facendo print screen si risolve ogni problema. L'idea era di rendere quantomeno difficile o non utile il salvataggio della foto. Quindi sostanzialmente l'idea era di disabilitare l'uso del pulsante destro per salvare l'immagine, e fare in modo che le cartelle contenti le foto fossero visibili solo tramite la pagina in modo da evitare copia/incolla dei file. (si può sempre ricorrere alla cache del browers lo so, ma questo taglia fuori circa 95% dei fruitori)

    Quindi è possile questo? Nascondere il contenuto del cd se esplorato ma visualizzarlo tramite browser?

    Grazie
    www.terzacasa.blogspot.com il mio sito foto-blog

  4. #4
    Ahah Scusa se rido, ma "disabilitare il tasto destro"? Credi che sia davvero possibile?

    Ovvio che ci sono tecniche che fanno qualcosa di simile. Ma sono tutte facilmente aggirabili. Basta che pensi che javascript è un linguaggio lato client, disattivabile dall'utente in qualunque momento, tralasciando il fatto che comunque limitare la libertà dell'utente nell'utilizzo del proprio browser è concettualmente sbagliato, molto sbagliato. Inoltre avendo le immagini nelle cartelle del cd, sono liberamente accessibili da chiunque.

    Se vuoi un metodo più sicuro l'unica alternativa è costruire un'applicazione compilata che contenga e visualizzi le immagini. Così l'unico modo di rubarle è col printscreen.

    Ciao

  5. #5
    So bene che tutti i metodi sono aggirabili, ed eticamente discutibili. Fosse per me non cisarebbero problemi, infatti non metto paletti nel mio sito (tranne le ultime foto dove ho sbagliato a generare gli slideshow e sono troppo pigro per rifarli abilitando il dowload...), ma devo curare gli interessi di chi espone le foto. Se le vogliono protette devo proteggerle in qualche modo.

    Puoi consigliarmi qualche programma per fare l'applicazione?
    Magari freeware o open (se esistono)

    Ciao e grazie!
    www.terzacasa.blogspot.com il mio sito foto-blog

  6. #6
    Io, dal canto mio, lo farei in C#. Devi vedere tu che linguaggi di programmazione conosci e se hai la possibilità di utilizzare compilatori gratuiti o a pagamento.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    572
    Si potrebbe pensare anche ad un filmato Flash

  8. #8
    Credo che a questo punto sia la soluzione migliore.

    Oltre che una scusa per imparare a fare animazonmi flash!
    www.terzacasa.blogspot.com il mio sito foto-blog

  9. #9
    Originariamente inviato da Dokho
    [ ... ]
    L'idea era di rendere quantomeno difficile o non utile il salvataggio della foto.
    [ ... ]
    In tanti (me compreso) vogliono proteggere i propri contenuti.
    Ho cercato tanti modi per proteggere i dati dalla copia, ma alla fine sono giunto ad una conclusione: conviene risparmiare la fatica.

    Se metti quelle protezioni, impedirai agli utenti "semplici" di salvare i contenuti, ma non impedirai di copiarli a chi vuole copiare i tuoi file per riusarli illecitamente.
    Mi è capitato spesso di dover salvare una fotografia dal web per uso personale (ad esempio per rivederla in seguito o per metterla come sfondo del desktop... O altri usi che non danneggiano nessuno!) aggirando le protezioni e perdendo tempo; alla fine ci sono sempre riuscito.

    Se mia nonna avesse voluto salvare quella data immagine protetta solo per rivederla il giorno dopo senza connettersi ad internet, avrebbe rinunciato perché non ci sarebbe riuscita.
    Se un malintenzionato avesse voluto prendere quell'immagine per costruire un suo sito violando il copyright, l'avrebbe fatto comunque (perché se costruisce un sito, sa come funzionano queste cose e sa aggirarle!).

    Mettendo le protezioni, quindi, danneggi solamente chi non ti farà mai danno, mentre chi vuole arrecarti il danno lo farà comunque!
    Il mio consiglio è: risparmia la fatica, così anche gli "utenti semplici" troveranno il sito più agevole.

    (ovviamente dipende da quello che devi fare! Se lo scopo del sito è quello di vendere sfondi del desktop a "utenti semplici", allora le protezioni vanno benissimo, anzi...)
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  10. #10
    Il sito (su cd) costituisce già di per se un ricordo della mostra a cui è, diciamo, allegato.

    Comunque il mio scopo era essere pronti ad ogni eventualità, visto che ancora non abbiamo deciso come farlo.

    Chissà, magari facciamo anche i wallpaper alla fine!


    P.S.
    Probabilmente è off-topic, qualche consiglio su programmi per flash gratuiti?
    www.terzacasa.blogspot.com il mio sito foto-blog

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.