Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)

    sto leggendo questo libro di Piergiorgio Odifreddi. va bene che io sono di parte, ma lo trovo estremamente interessante e convincente, capace di mettere in luce tutte le incongruenze della bibbia e confutare scientificamente tutte le bugie che ci sono scritte...

    non sono molto avanti per ora, ma lo sto divorando. ci ho trovato tra l'altro una frase dell'antico testamento che carnauser aveva in firma fino a qualche giorno fa

    e poi ho scoperto questa perla di charles darwin
    "Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente." (Charles Darwin, Autobiografia, 1887)
    penso sia una delle frasi più belle e condivisibili che abbia mai letto, pesante accusa contro il purtroppo ancora attualissimo retaggio della chiesa di fare proselitismo fin da subito

    è possibile parlarne civilmente?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    io lo so praticamente a memoria.

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    c'è qualcun altro che ha letto/sta leggendo il libro?
    condividete l'affermazione di darwin?
    credete che la verità scritta nella bibbia sia dogmatica e quindi inconfutabile?
    che mangiate stasera?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da hfish
    c'è qualcun altro che ha letto/sta leggendo il libro?
    condividete l'affermazione di darwin?
    credete che la verità scritta nella bibbia sia dogmatica e quindi inconfutabile?
    che mangiate stasera?
    1) io no
    2) non al 100%
    3) solo un deficiente può crederlo
    4) 'na spaghettata de cazzi mia

    bonasera
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da hfish
    c'è qualcun altro che ha letto/sta leggendo il libro?
    condividete l'affermazione di darwin?
    credete che la verità scritta nella bibbia sia dogmatica e quindi inconfutabile?
    che mangiate stasera?
    La bibbia è fatta per inculcare qualcosa in testa evitando accuratamente che il lettore accenda il cervello. Di certo poi con l'aiuto dei ministri della fede che ragionano per i fedeli l'effetto è senza dubbio amplificato.

  7. #7
    Originariamente inviato da hfish
    c'è qualcun altro che ha letto/sta leggendo il libro?
    condividete l'affermazione di darwin?
    credete che la verità scritta nella bibbia sia dogmatica e quindi inconfutabile?
    che mangiate stasera?
    me l'hanno prestato e non l'ho ancora letto in parte perche' ho poco tempo e in parte perche' sto aspettando l'ispirazione (io i libri li faccio decantare )

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    me l'hanno prestato e non l'ho ancora letto in parte perche' ho poco tempo e in parte perche' sto aspettando l'ispirazione (io i libri li faccio decantare )
    ho capito, anche tu fai come me, porti il libro in bagno e... poi termina la carta igienica
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da rebelia
    me l'hanno prestato e non l'ho ancora letto in parte perche' ho poco tempo e in parte perche' sto aspettando l'ispirazione (io i libri li faccio decantare )
    un consiglio... leggilo!
    a parte qualche passo un po' più noioso/impegnativo è un libro che scorre bene, anche se mi fa montare uno schifo esageratamente grande e non descrivibile a parole...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Secondo me il libro di Odifreddi (bellino, per carità) spesso scade in banalità e pleonasmi. Non dico che è una ciofeca, ma oggi come oggi trovo infinitamente migliore Dio non è grande di Hitchens. Diretto ma mai banale e scontato.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.