Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: explorer non parte

Utente di HTML.it

explorer non parte

ho avuto recentemente problemi di virus, ho fatto una scansione con AVG e ho cancellato un po di roba...

ora però quando accendo il pc non parte explorer(l'interfaccia di windows) e neanche dal task manager riesce a partire.

cosa potrei fare??
    grazie

Utente di HTML.it
    Ciao, il fatto che non parta più Explorer dipende probabilmente dal fatto che, quando hai fatto pulizia nel sistema, è stata cancellata per errore la voce ad esso relativa nel registro di sistema, voce che provvede a far partire la shell explorer.exe all'avvio...
    Fai così: fai partire regedit (Start-Esegui); apri l'albero:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

A destra compariranno una trentina di voci; tra queste ci sarà "Shell". Il suo valore dovrebbe essere "Explorer.exe". Se così non è (cosa probabile nel tuo caso) modificane il valore (o crea la voce se non c'è) e riavvia il PC....dovrebbe andare....
    Fammi sapere se risolvi....In caso contrario probabilmente è stato cancellato anche explorer.exe, ma non credo...per ora prova così comunque...

Ciao!
    Stefano

Utente di HTML.it
    niente da fare ho controllato su regedit ma il parametro che mi hai detto è settato correttamente

inoltre nella cartella di windows il file explorer.exe è al suo posto

grazie comunque
    altre idee?

Utente di HTML.it
    Ciao, allora evidentemente si è corrotto il file explorer.exe....ho fatto una ricerca in questo forum e ho trovato un utente che aveva un problema simile al tuo....prova a guardare:

http://forum.html.it/forum/showthrea....exe+non+parte

In particolare potrebbe interessarti questa parte:

ecco come recuperare explorer.exe:

scarica explorer.rar da qui---> http://www.suspectfile.com/upload/fi...s/explorer.rar
    Fatto questo, apri il registro di sistema e ti porti fino a questa chiave
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Clicca sulla cartellina gialla Winlogon, nel pannello di destra vedrai dei valori, controlla che il valore "Shell" sia Explorer.exe se non è così, modificalo, quindi selezioni Shell, tasto destro del mouse e scegli Modifica, nella casella "Dati valore" inserisci Explorer.exe e clicchi su Ok

Ora vai in C:\Windows e rinomina explorer.exe con il nome "abcde". Adesso apri explorer.rar e metti il file che c'è dentro (explorer.exe) nella cartella C:\windows.
    CTRL-->ALT-->CANC vai in processi e termina il processo "EXPLORER.EXE". Adesso dovrebbero scomparire la barra e le icone sul desktop. Sempre da CTRL-->ALT-->CANC vai in applicazioni e clicca nuova operazione, e scrivi explorer.exe e premi invio. Ora vai nella cartella C:\Windows ed elimina il file abcde.
    Riavvia il pc e vedi come va...
    Ciao!
    Stefano

Utente di HTML.it
    niente, non va: mi da sempre il solito errore anche quando provo a caricare explorer dal task manager "impossibile trovare explorer.exe....."

grazie per l'aiuto ma credo proprio che dovrò riformattare

Utente di HTML.it
    Ciao, a questo punto temo di sì...altro da consigliarti purtroppo non ho...altrimenti aspetta magari uno o due giorni (se puoi), magari qualcun'altro ti risponde...
    Ciao
    Stefano

Utente di HTML.it
    Ciao,

hai provato a vedere se puoi riesci a ripristinare il sistema da un punto di ripristino?

cb

Permessi di invio