gOS - Il “nuovo” Sistema Operativo che strizza l’occhio alle Google Apps

E’ stata rilasciata ufficialmente questa notte, si chiama gOS ed è una versione modificata di Ubuntu Linux che strizza l’occhio alle Google Apps, non necessita di un computer potente e al suo interno si trovano solo applicativi Open Source. Ciò che rende differente questa distribuzione dalla diverse soluzioni già esistenti è l’aver semplificato enormemente l’accesso ai servizi Web 2 divenuti d’uso comune, avviandola troviamo infatti una barra delle applicazioni in stile Macintosh con i collegamenti ai vari Google Calendar, Google Docs, Blogger oppure YouTube.

Risalta agli occhi la cura con cui è stato realizzato il layout ed il desktop, in alto a destra vi è un collegamento a Google Search mentre in basso oltre ai vari collegamenti ai servizi offerti da Google, ci sono anche Skype e Meebo, il messenger a portata di web capace di connettersi alle varie reti di Messenger (rende possibile chattare con utenti icq, widows live messenger oppure Yahoo! Messenger..)

gOS è già disponibile all’interno degli Everex gPC TC2502g, PC low cost composti da un processore a 1,5 Ghz, 512 MB di Ram e da un Hard Disk di 80 GB, il costo a cui vengono venduti è di soli 200$ (lo stesso costo di OLPC n.d.r) , peccato che l’unica catena a metterli in vendita sia Walmart ed abbia sede negli USA.
gOS rimane tuttavia disponibile per il download poichè è una distribuzione Linux.

NOTE FINALI: I Downloads sono temporaneamente chiusi finchè non mettono a punto dei mirrors. Entro breve sarà possibile scaricare gOS anche tramite torrent.

http://www.italiasw.com/gos-il-nuovo...e-google-apps/ VVoVe: