Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Programma Gestionale

    Salve a tutti,
    sarei felice di ricevere un consiglio da voi su un mio progetto.
    Vorrei realizzare un applicativo per gestire i clienti del mio studio professionale.
    Quindi anagrafica e informazioni varie. Inserire uno scadenziario e la gestione automatica della debitoria (ossia se un cliente deve pagare una somma x al mese, aggiorna automaticamente la sua scheda cliente con il dovuto).
    Gestione dei documenti, ovvero creare documenti utilizzando la stampa unione di word o la gestione dei pdf (mi spiego: data un'anagrafica di un cliente se devo produrre delle lettere e dei moduli, con un semplice click posso stamparle in quanto sono presenti lettere tipo.)

    Conservazione di file pdf, word, excel, collegato a singolo cliente.

    Gli utenti saranno al massimo 10 collegati in rete.

    Sono confuso su come realizzarlo senza perdere molto tempo.
    So usare Access, ma mi hanno consigliato altri linguaggi di programmazione come fox e delphi.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti

    Ciao
    ilconte30

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da ilconte30
    Cosa mi consigliate?
    Hai aperto un po' troppe questioni... su quale di questi aspetti ti servono consigli? su tutto?

    Il forum risolve problemi piuttosto specifici in merito all'uso di linguaggi e ambienti. In questo caso, non c'è un problema vero e proprio da analizzare, o codice da esaminare.

    Dando per scontato che non è possibile affrontare tutte le problematiche che hai enunciato, restringi il dettaglio su cui ti servono indicazioni e suggerimenti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Non credo di aver aperto diverse questioni.
    Chiedevo semplicemente se va bene access2003 o 2007.

    Chiedevo semplicemente se per il progetto da realizzare ci sono altri linguaggi più intuitivi e facili da gestire.

    La mia era solo una descrizione dell'idea.

    Ad ogni modo grazie per la risposta, sei stato gentilissimo, ma ti sarei grato se rispondessi anche a questa mia richiesta.

    Ciao
    ilconte30

  4. #4
    Inizia a svilupparlo con access, magari basta per le tue esigenze.
    Se poi ti accorgi che non è sufficiente, allora passi ad altro.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Di certo realizzare un software cosi complesso in breve tempo è un'impresa alquanto ardua.
    Non credo che con access possa fare veramente tutto quello che hai in mente, io userei Delphi ma richiede una conoscenza abbastanza ampia.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Zetato
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    21
    Ciao.... potresti anche usare un linguaggio .NET . Personalmente non lo uso molto, ma se hai queste esigenze, e vista la vastità di documentazione presente in rete, potresti iniziarlo a costruire piano piano e potrai gestire al meglio le tue esigenze. Certo come dice danz67 è un'impresa difficile in poco tempo, ma non credo che tu abbia molte alternative a meno che non trovi un software open source e te lo modifichi come vuoi

    Enjoy

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    se hai una buona conoscenza di VBA puoi tranquillamente utilizzare access (meglio 2000 se puoi) devi valutare soltanto se la quantità di dati da inserire è molto grande ( es. i tuoi clienti sono 500.000, in questo caso access non è la giusta piattaforma ).

    by by
    mila

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da ilconte30
    Non credo di aver aperto diverse questioni.
    Ok, diciamo che ne hai aperte "parecchie".

    Originariamente inviato da ilconte30
    Chiedevo semplicemente se va bene access2003 o 2007.
    Veramente, hai citato tanti altri strumenti; se la scelta era tra questi due - che vanno bene entrambi visto che la tua soluzione non incontra difficoltà con nessuna delle due versioni - andrebbe specificato.

    Originariamente inviato da ilconte30
    Chiedevo semplicemente se per il progetto da realizzare ci sono altri linguaggi più intuitivi e facili da gestire.
    E' la solita questione, che viene posta un giorno sì e l'altro pure: nessuno qui è in grado di leggere la tua mente, conoscere le tue attitudini, comprendere le tue abilità e carpire le tue preferenze, quindi nessuno può essere in grado di determinare quale linguaggio possa essere più intuitivo, adatto, facile e gestibile per te, e ciascuno finirà - come sempre - a indicare quello che è l'ottimale per se, ipotizzando che lo sia anche per te, ovviamente senza poterlo garantire, proprio perché non ti conosce.

    Originariamente inviato da ilconte30
    Ad ogni modo grazie per la risposta, sei stato gentilissimo, ma ti sarei grato se rispondessi anche a questa mia richiesta.
    L'unico modo che hai per determinare se uno strumento è adatto alle tue esigenze è raccoglierle in un'analisi tecnica, verificare quali sono i linguaggi con cui preferisci sviluppare (o per abitudine, o per indole, o per vicinanza con strumenti che eventualmente conosci già), accertarti che rispondano ai requisiti che hai predisposto, acquisire documentazione e risorse per avere una base di conoscenze sullo strumento selezionato e iniziare a lavorare.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.