Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di telegio

ridimensionare al volo o in anticipo..

Purtroppo non trovo un titolo migliore...

mi appresto a sviluppare un sito con varie gallerie fotografiche, per un totale di 400 foto circa.

Nel gestionale per il cliente che deve uploadare le immagini ho varie opzioni, ma vorrei capire quale potrebbe essere la migliore a livello di prestazioni, cioè di risparmio banda e anche magari un risparmio a livello di lavoro per me...

In pratica non sto chiedendo aiuto per il codice ma solo un GRAAAANDISSIMO consiglio..
    Le opzioni sono 2:
    upload immagine -> salvo immagine originale sul server + ridimensionamento con gd2 miniatura e salvo in altra cartella
    upload immagine -> salvo solo l'originale e faccio il ridimensionamento "al volo", quando l'utente accede alla pagina.
    upload immagine grande + immagine piccola -> questa è la peggiore e la scarto a priori...

Quale mi "conviene", secondo voi?
    Grazie in anticipo...

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Io voto per la prima...andando per esclusione. Ovvero: la terza è da scartare per ovvie ragioni: USABILITA', impensabile far fare l'upload all'utente della stessa immagine con formato diverso. La seconda, se ho ben capito come vuoi procedere, per un problema di banda. Se l'immagine, per esempio, nel formato originale, è 1024x768 e la sua miniatura deve essere 300x200, quando carichi la pagina, con la miniatura, in realtà la banda che usi è quella dell'immagine nel suo formato originale e la "ridimensioni al volo", devi comunque fare una copia, perchè se agisci sull'originale ridimensionandola, perdi il formato originale. Rimane così la prima, più pulita ed "elegante", a mio modesto parere.
    Spero di essere stato chiaro...

Originariamente inviato da Gab-81
    Io voto per la prima...andando per esclusione.

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    pure io voto per la prima...
    grazie e se altri vogliono partecipare devono solo rispondere..

Ho un'altra soluzione (vantaggiosa per alcuni aspetti, svantaggiosa per altri):
    Sul server metti solo l'immagine grande, quando viene richiesta la visualizzazione di una sua miniatura, se ancora non è stata creata la generi al volo e la salvi. Alla prossima richiesta di quella miniatura mostrerarai quella salvata.

Il problema delle procedure "al volo" sta nel fatto che finchè hai poche visite non succede niente. Come c'è qualche visitatore di troppo il server si sovraccarica di lavoro

Permessi di invio