Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[asp.net 2.0]perchè è da preferire a asp?

Mi scuso se la domanda è un po' strana e premetto che non voglio generare i soliti flame inutili.

Ho studiato java (1.5) quindi la oop la conosco un pochino, alcune persone mi hanno chiesto se mi interessava migrare un sito da asp a asp.net, al che mi sono chiesto:

1) perchè non migrare a php?(5?) (no flame, solo motivazioni serie)
    2) che cos'ha questo asp.net di bello?
    3) è + veloce di asp normale?

grazie.

Ho programmato un po in tutti i linguaggi, rispetto ad asp e php ha il vantaggio di essere compilato, quindi dovrebbe essere piu' prestante!

migrare da asp ad asp.net = rifare tutto da capo!

x quel che mi riguarda la differenza la fa cmq Visual Studio, in pochi giorni x me è diventato impossibile farne a meno
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

I vantaggi rispetto ai linguaggi di vecchia concezione (asp, php) sono molteplici:

1) E' compilato
    2) E' uno strong-typed language, mentre gli altri sono loose-typed languages (per intenderci, le variabili, funzioni, tutto vanno dichiarate e tipizzate)
    3) Hai i controlli lato server (non vanno abusati e se sei attento a produrre xhtml valido e semantico vanno comunque usati con determinati accorgimenti)
    4) Puoi programmare col linguaggio che preferisci (vb.net, c# o j#) con i vari vantaggi del caso
    5) Visual Studio (e relativa versione free) ti offrono codice a colori, intellisense e completamento automatico, debugging (pure sul javascript, il che non è poco), validazione inline in base allo schema selezionato (puoi verificare mentre digiti se stai scrivendo xhtml valido o css validi), ecc.
    6) Masterpages, file di risorse (che ad esempio ti permettono di produrre un sito multilingua senza alcuni sforzo), programmazione ad oggetti, configurazione dei siti tramite file xml, generic handlers, e una miriade di altre cose.

Direi che possono bastare come motivazioni non credi?

E' come paragonare un infermiere (ASP) ad un chirurgo (ASP .Net) . . .

Di differenza ce ne è

Son da poco passato da ASP a .Net e più lo uso e più me ne innamoro.

Considera anche che la migrazione ti accompagna anche ad imparare senza fatica a sviluppare piccoli applicativi per windows visto che la sintassi per le web-form è quasi identica a quella per le windows-form.

Insomma: costa una fatica bestia migrare ma, una volta fatto, ti accorgi di esserti fatto un grande favore.

(ovviamente il discorso vale, più che altro, se si sviluppano continuamente nuove procedure ...non per un sito solo già perfettamente funzionante)

non so nulal di asp, quindi non penso che mi sarebbe impossibile imparare asp.net

4) Puoi programmare col linguaggio che preferisci (vb.net, c# o j#) con i vari vantaggi del caso
    cosa intendi? ma di per se si programmerebbe in c# e poi si compilerebbe come asp.net?

in pratica dovrei impararmi c# e poi studiarmi come sfruttarlo per creare pagine web?

grazie.

ASP.NET di per se non è un linguaggio di programmazione. Nemmeno ASP lo era (infatti usava VBSCRIPT come sintassi lato server, ed eri obbligato ad usare quello).

Ogni sito che crei (o volendo anche sulle pagine singole, o sulle classi singole) puoi specificare tramite una direttiva quale linguaggio lato server utilizzare. E puoi scegliere come dicevo tra VB.NET, C# e J#

ok, quindi comunque devo partire con un linguaggio tra quei 3, penso di partire con c# visto che mi trovavo bene con java.

C# è oggettivamente il linguaggio più potente e sicuro dei tre. Lo consiglio vivamente.

Permessi di invio