Ciao a tutti,
tempo fa mi è venuta la voglia di vedere cosa bisogna fare per poter offrire un collegamento internet e mi sono imbattuto in ISP,IAP,local loop, centraline, dorsali...
Un po' alla volta mi sono capito, almeno credo.
Cercando in vari forum ho trovato che diventare ISP è un casino e molto costoso per la necessità di avere una linea fisica propria o di affittarla dalla telecom o altro operatore.
Poi ho trovato la tecnologia Hyperlan!
Che funziona senza rete fisica telefonica grazie a ponti radio, con costi abb bassi, buona velocità di connessione. E allora nella mia ignoranza in materia mi sorge spontanea una domanda, perchè non si usa questa tecnologia che sembra così buona???
Allora ho cominciato ad informarmi ed effettivamente vi sono società su base regionale che utilizzano questa tecnologia.
Ecco un po' di link per spiegarvi quel poco che ho capito:
come funziona:
http://www.terralink.it/connettivita/hiperlan.asp
http://blog.pmi.it/31/10/2007/hiperl...ore-del-wimax/
Ho anche trovato una descrizione di un impianto che sembra sia stato fatto, con relativi costi (non eccessivi):
http://64.233.183.104/search?q=cache...t&ct=clnk&cd=9
E ora vi chiedo visto che io ne capisco poco, non varrebbe la pena utilizzare questa tecnologia e fare una bella società? Poi ci sarebbe da valutare quanto costerebbe creare innanzitutto la centrale che trasmette il segnale, poi i ripetitori e installare l'antenna da un privato (ho trovato antenne a lungo raggio che costano appena 50 euro..)
Spero ne capiate più di me!!
Non ne so molto ma sono ben disposto ad imparare e informarmi quindi se conoscete siti che mi possano rendere più chiare le idee postate!! Se ho detto qualche cavolata correggetemi senza problemi. Ah, ho già trovato qualche sito di società che realizzano impianti Hyperlan.
Grazie

Rispondi quotando