Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Isp, Iap e Hyperlan

  1. #1

    Isp, Iap e Hyperlan

    Ciao a tutti,
    tempo fa mi è venuta la voglia di vedere cosa bisogna fare per poter offrire un collegamento internet e mi sono imbattuto in ISP,IAP,local loop, centraline, dorsali...
    Un po' alla volta mi sono capito, almeno credo.
    Cercando in vari forum ho trovato che diventare ISP è un casino e molto costoso per la necessità di avere una linea fisica propria o di affittarla dalla telecom o altro operatore.

    Poi ho trovato la tecnologia Hyperlan!
    Che funziona senza rete fisica telefonica grazie a ponti radio, con costi abb bassi, buona velocità di connessione. E allora nella mia ignoranza in materia mi sorge spontanea una domanda, perchè non si usa questa tecnologia che sembra così buona???

    Allora ho cominciato ad informarmi ed effettivamente vi sono società su base regionale che utilizzano questa tecnologia.

    Ecco un po' di link per spiegarvi quel poco che ho capito:
    come funziona:
    http://www.terralink.it/connettivita/hiperlan.asp
    http://blog.pmi.it/31/10/2007/hiperl...ore-del-wimax/

    Ho anche trovato una descrizione di un impianto che sembra sia stato fatto, con relativi costi (non eccessivi):
    http://64.233.183.104/search?q=cache...t&ct=clnk&cd=9


    E ora vi chiedo visto che io ne capisco poco, non varrebbe la pena utilizzare questa tecnologia e fare una bella società? Poi ci sarebbe da valutare quanto costerebbe creare innanzitutto la centrale che trasmette il segnale, poi i ripetitori e installare l'antenna da un privato (ho trovato antenne a lungo raggio che costano appena 50 euro..)

    Spero ne capiate più di me!!
    Non ne so molto ma sono ben disposto ad imparare e informarmi quindi se conoscete siti che mi possano rendere più chiare le idee postate!! Se ho detto qualche cavolata correggetemi senza problemi. Ah, ho già trovato qualche sito di società che realizzano impianti Hyperlan.
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Secondo me fai i conti senza l'oste...
    Se vuoi mettere su una cosa del genere le autorizzazioni le devi comunque avere (tralasciando il Wimax che è una storia a sè).

    Dovresti avere delle antenne che creano una rete tipo "mesh" tra di loro a 5GHz e che a loro volta hanno delle antenne Wifi a 2,4GHz...
    Naturalmente adesso hai la tua rete, PRIVATA, come se fosse una MPLS che poi ovviamente dovrà uscire su internet (sennò non serve a nulla) e ti assicuro che un link in fibra o HDSL non costa due lire...

    Certo, la cosa è fattibile e c'è chi lo fa proficuamente, però metti in conto dei bei investimenti se vuoi fare qualcosa di professionale e performante.

    Ciao
    Marco

  3. #3
    Grazie per la tua risposta.

    Ho guardato per le licenze:
    basta chiedere semplice permesso all'ente locale, bisogna registrarsi come wisp e inviare dei documenti al Ministero delle Comunicazioni.

    Ho cercato di informarmi sulle reti mesh e promettono bene, vedrò di informarmi su relativi costi. Se ho capito bene le antenne a 5GHz comunicano tra di loro e servono a trasportare il segnale mentre quelle wi-fi a 2,4GHz creano il campo wi-fi finale collegandosi alle prime. Può essere una descrizione grossolana?

    In questo modo avrei la rete fisica di trasmissione.. poi ho letto che le reti mesh non hanno bisogno di un'unità centrale perchè le antenne a 5 GHz comunicano tra di loro...
    ma quindi che struttura serve poi per trasmettere il segnale nella rete creata?
    e come si 'esce su internet' come hai detto tu?
    Scusa le molte domande ma vorrei se non altro chiarirmi le idee per poter valutare la cosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.