Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: password di root

  1. #1

    password di root

    Ciao, devo scoprire la password di root della rete del mio ufficio. Abbiamo tutti Debian, solo che nn riesco ad entrare come amministratore :-) , come posso fare? gRAZIE

  2. #2
    O anche entrare con diritti di root solo per fare una cosa... perchè devo scaricare un programma con il gestore dei pacchetti, ma nn me lo fa fare se nn da root.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    10
    mi sa che capiti male...e stai attento ai file log che registrano ogni prova che fai.
    LINUX: sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.

  4. #4

    Re: password di root

    Originariamente inviato da valdarnodoc
    Ciao, devo scoprire la password di root della rete del mio ufficio. Abbiamo tutti Debian, solo che nn riesco ad entrare come amministratore :-) , come posso fare? gRAZIE
    Chiedi a chi conosce la password di root se puoi eseguire una certa operazione oppure se, eventualmente, ti possono fornire i privilegi di amministratore.
    Sono gli unici metodi legali.

  5. #5
    chiedi al vostro amministratore di sistema la password, oppure con il suo consenso, passa il parametro single al kernel da grub

  6. #6
    Macché, puoi farlo abbastanza facilmente se puoi eseguire il boot da CD sul server.

    Basta usare una distribuzione live (knoppix ecc...) ed avrai accesso al disco rigido come root. Più semplicemente io uso il CD di Slackware, eseguo il boot da CD, monto la partizione del sistema ed eseguo il chroot su quella partizione, ossia dalla shell del CD di Slackware (e ipotizzando che la partizione del sistema sia hda1):

    codice:
    mkdir /mnt/hd
    mount /dev/hda1 /mnt/hd
    chroot /mnt/hd
    e sono nel sistema ospite come root.

  7. #7
    Originariamente inviato da ntd
    Macché, puoi farlo abbastanza facilmente se puoi eseguire il boot da CD sul server.

    Basta usare una distribuzione live (knoppix ecc...) ed avrai accesso al disco rigido come root. Più semplicemente io uso il CD di Slackware, eseguo il boot da CD, monto la partizione del sistema ed eseguo il chroot su quella partizione, ossia dalla shell del CD di Slackware (e ipotizzando che la partizione del sistema sia hda1):

    codice:
    mkdir /mnt/hd
    mount /dev/hda1 /mnt/hd
    chroot /mnt/hd
    e sono nel sistema ospite come root.
    si ma cmq stai accedendo come root in una rete in cui NON dovresti accedere come root... l'unica è chiedere agli amministratori.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  8. #8
    Originariamente inviato da GreyFox86
    si ma cmq stai accedendo come root in una rete in cui NON dovresti accedere come root... l'unica è chiedere agli amministratori.
    Questo è un forum tecnico, non etico. Inoltre, se gli amministratori temono quel tanto lì, dovrebbero adottare misure di sicurezza più avanzate, tipo una porta con serratura.

    OT: ho visto il tuo progetto su sourceforge. Mica male, complimenti (anche per il sito statico: molto pulito).

  9. #9
    Originariamente inviato da ntd
    Questo è un forum tecnico, non etico.
    Segnalo ai moderatori, poi ne parliamo.

  10. #10
    Originariamente inviato da valdarnodoc
    O anche entrare con diritti di root solo per fare una cosa... perchè devo scaricare un programma con il gestore dei pacchetti, ma nn me lo fa fare se nn da root.
    Guarda che se vuoi fare solo questo (scaricare) puoi usare wget, anche come utente normale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.