Salve a tutti, sono nuova.
Posto qui il mio dubbio, scusandomi se ho sbagliato sezione.
Lavoro nel settore grafico da qualche anno in maniera più o meno continuativa ma non ho avuto mai il piacere di frequentare un corso o qualsiasi cosa riguardi la pubblicità (per fortuna internet aiuta molto).
Però, a parte problemi tecnici nell'uso di programmi che credo possano riguardare chiunque, penso di avere delle carenze proprio dal punto di vista operativo.
Per esempio nel realizzare un logo qual è la procedura più corretta da seguire?
Ho visto dei lavori fatti da grafici provenienti dall'istituto europeo di design e mi è sembrato seguissero tutti una procedura "standard": bozzetto su carta, vettorializzazione con illustrator, realizzazione in varie dimensioni, bianco e nero, negativo, esempio di carta intestata ecc.. Qualcuno saprebbe scandire esattamente i passaggi da effettuare, se ci sono dei passaggi precisi?
Il mio problema è che sono troppo pragmatica e istintiva....anche quando cerco di pensare e poi realizzare, il risultato è sempre qualcosa di diverso da quello che avevo pensato (talvolta in meglio, talvolta in peggio). So di sbagliare perchè lavorando "a tentativi" impiego un sacco di tempo e mi confondo facilmente le idee.
Voi come lavorate? Quanto tempo impiegate a fare un logo che reputate di alta qualità, ovvero un logo che nella sua essenzialità riesca a rappresentare al meglio l'azienda?
Infine, anche se può sembrare banale come domanda, per voi ci sono loghi che possono essere più facili di altri? A volte mi sembra che i loghi più "facili" siano anche quelli in cui è più facile produrre banalità... vabbè... a quest'ora della sera direi che può bastare con le domande (sono in un momento riflessivo).
grazie a quanti vorranno partecipare alla discussione.
Okra

Rispondi quotando