Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sistema Distribuito

  1. #1

    Sistema Distribuito

    Salve,
    sto progettando un sistema distribuito per una società che avrà diverse funzioni. L'idea è di organizzarlo in questo modo:

    - 1 o più server su cui gira l'applicativo che gestisce tutto il sistema

    - tanti thinclient (pc a basso costo) quante sono le postazioni all'interno dello stabile (circa 100) collegati via rete gigabit ethernet al/ai server

    - kvm ip per poter tenere tutti i thinclient nella sala server e portare tramite cavi ethernet i segnali di monitor/tastiera/mouse/periferiche usb alle postazioni

    Questo sistema prevede l'utilizzo di smartcard di riconoscimento per il login dalla postazione, l'utilizzo di streaming audio/video da ogni postazione con qualsiasi altra, etc.

    Da valutare se per le postazioni adottare monitor touch screen + tastiera invece che gli standard monitor/tastiera/mouse.

    Su ogni client dovrebbe essere possibile utilizzare soltanto l'applicativo client sviluppato senza poter "uscire" da esso accedendo al sistema operativo sottostante o simili.

    Adesso chiedo un consiglio a chiunque abbia voglia di darmene uno in merito a:
    - scelta del linguaggio più adatto: ora come ora pensavo a java;
    - scelta del sistema operativo più adatto: ora come ora pensavo a solaris visto l'utilizzo di java anche se non ho la minima conoscenza in merito in quanto non l'ho mai utilizzato (quindi è ben accetto qualsiasi "nozione" in merito);
    - scelta del/dei server: pensavo a server sun basato su sparc o x64;
    - scelta dei thinclient: pensavo a thinclient di sun;
    - organizzazione dell'architettura: se qualcuno ha un'idea migliore su come distribuire il sistema non esiti a buttarsi....

    Intanto ringrazio chiunque legga questo post per l'attenzione!

    PS: ho una discreta conoscenza del mondo informatico soprattutto legato alla programmazione java, php, flash actionscript; alle basi di dati (mysql, postgre, oracle); ai sistemi unix/linux/mac; all'installazione/amministrazione di server web. Ma un progetto grande quanto questo non mi era mai capitato e quindi prima di procedere col paraocchi chiedo appunto consiglio alla community su tecniche magari migliori di quelle a cui ho pensato io!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Questo non e' una richiesta tecnica specifica legata alla programmazione ... questo forum non e' quello giusto.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,322

    Moderazione

    Questa è una domanda di respiro troppo ampio per essere affrontata in questo contesto: qui si parla di problemi con linguaggi di programmazione, mentre nel tuo caso le domande coinvolgono anche altre problematiche, sia hardware sia software, la necessità di effettuare un'analisi del problema e dell'architettura, in breve elementi che non sono specificatamente trattati in quest'area del forum.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.