Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76

ADSL : modem a noleggio o acquistato ?

Ciao

sto pensando di attivare la ADSL 4 MB di Tiscali. Nell'offerta con 3 Euro al mese ti danno anche il modem WIFI.
    Sono indeciso tra prendelo a noleggio oppure comprare un router.
    Secondo voi cosa è meglio ?

Questi secondo me sono i vantaggi del router (o modem) acquistato:
    1. E' mio
    2. Ne scelgo uno bello di marca cosi da non avere problemi e in modo da farci un bel po di prove

Svantaggi
    1. Ci vuole del tempo per ammortizzare il costo
    2. Il modem che ti danno è coperto da assistenza. Cioè se ho un problema l'operatore dovrebbe aiutarmi
    3. Di solito il prodotto non è eccezionale

Secondo la vs esperienza cosa è meglio fare ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it

Re: ADSL : modem a noleggio o acquistato ?

Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

sto pensando di attivare la ADSL 4 MB di Tiscali. Nell'offerta con 3 Euro al mese ti danno anche il modem WIFI.

1. E' mio
    2. Ne scelgo uno bello di marca cosi da non avere problemi e in modo da farci un bel po di prove

Svantaggi
    2. Il modem che ti danno è coperto da assistenza. Cioè se ho un problema l'operatore dovrebbe aiutarmi

La cosa e' molto soggettiva: il fatto di avere Tiscali come ''responsabile'' in caso di malfunzionamento vuol dire molto...li chiami constatano un eventuale guasto e te ne inviano un altro... e cmq il loro router e' testato per il tipo di prestazioni della linea... ma se hai qualche euro disponibile fatti un giro e verifica se trovi qualcosa....

............la mia filosofia invece e' che non conviene mai prendere in noleggio i router forniti dall'operatore. Ad esempio nel caso di Telecom, i router che noleggia sono assolutamente bloccati e limitati nelle funzionalita'. Inoltre la storia che i router forniti a noleggio "sono testati sulla linea e sulle prestazioni", secondo me e' una cosa che non ha senso.

I router, a prescindere se acquistati o presi a noleggio, devono seguire gli standard ADSL per cui l'operatore non puo' inserire alcuna modifica o miglioria ai parametri e alle funzionalita', altrimenti ci ritroveremmo ad avere dei collegamenti ADSL "non standard".

Dal punto di vista dell'assistenza degli operatori, con tutto il rispetto per chi risponde al telefono, il 99% delle volte se parli di problemi di configurazione, non sanno cosa risponderti (e non e' una loro colpa perche' se l'operatore non viene sottoposto a training.......e' giusto che non sa cosa rispondere al telefono). In caso di guasto hardware al router, se ce l'hai in comodato te lo sostituiscono ma allo stesso modo se lo acquisti hai garanzia per 1-2 anni e magari tra 1-2 anni gli attuali router non saranno piu' utilizzabili a causa dell'introduzione di nuove tecnologie (vedi alice 50 mega).

Inoltre, se lo acquisti, puoi prendere un router che soddisfi, quanto piu' possibile, le tue esigenze funzionali e di prezzo.

Saluti

Guest

Re: ADSL : modem a noleggio o acquistato ?

Ciao

1. E' mio

Svantaggi

Non sono per nulla d accordo perche non e vero che i modem o routet acquistati non sono coperti da garanzia , il mio ha una garanzia di 3 anni con la sostituzione immediata in caso di guasto e prima di spedire il vecchio alla casa madre te lo mandano a casa e te lo fanno provare minimo 10 giorni !!

Per me visti i prezzi che sono in calo su questi prodotti ti conviene a prenderlo tu in modo che ci puoi fare quello che ti pare ! Il mio per la cronaca e un atlantis land

Questo e il contratto di garanzia
    http://www.atlantisland.it/ita/Supporto/Garanzia/
    come puoi vedere 36 mesi

La mia e scaduta il mese scorso in 36 mesi mai un problema oltre all aggiornamento firmware consigliato da loro e spedito per mail

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao Andrea786

forse mi sono spiegato male io. Io intendevo solo dire che, nel caso una persona acquisti un modem, quando si chiama il call center l'operatore ti dice "Il modem non è nostro per cui non le possiamo dire nulla". E in questo caso non hai nessun aiuto per configurare il modem. Tutto qui
    Grazie per il tuo link
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it
    Ciao Andrea786

forse mi sono spiegato male io. Io intendevo solo dire che, nel caso una persona acquisti un modem, quando si chiama il call center l'operatore ti dice "Il modem non è nostro per cui non le possiamo dire nulla". E in questo caso non hai nessun aiuto per configurare il modem. Tutto qui
    Grazie per il tuo link
    ma no, magari te lo dice il primo operatore beota, ma riattacchi e richiami e ne trovi uno più inteligente.
    comunque sul sito tiscali c'è una lista di modem con le varie configurazioni,

se questo èil problema, non me lo porrei minimamente.

in 1 anno e mezzo - 2 anni ti compri un bel router con quello che paghi per il noleggio!!

Guest
    Ciao Andrea786

Grazie per il tuo link
    Be le configurazioni dei modem le trovi gia ben specificate nei siti stessi dei stessi operatori percui non serve che chiami il call center per chiedere la configurazione che spesso e volentieri non sanno configurare nemmeno i loro modem figuriamoci quelli che vanno meglio

Permessi di invio