Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    [euVo, dollaVo e petVolio]c'è qualcosa che non capisco..

    Nuovi record registrati stamane nei mercati asiatici e statunitensi
    L'aumento dei combustibili si ripercuote sull'indice dei valori delle materie prime

    Il petrolio raggiunge i 98 $ al barile
    Mentre l'euro tocca quota 1,47 dollari
    Il petrolio raggiunge i 98 $ al barile
    Mentre l'euro tocca quota 1,47 dollari


    ROMA - Il prezzo del petrolio ha raggiunto i 98 dollari al barile questa notte sui mercati asiatici sulla scia della debolezza del dollaro e delle previsioni di un calo delle scorte americane. E anche sul mercato elettronico di New York le quotazioni del petrolio hanno toccato i 98 dollari al barile.

    Nuovo record anche per il Brent, che a Londra ha sfondato per la prima volta quota 95 dollari al barile, in attesa dei dati sulle scorte Usa. I futures si sono spinti fino a 95,09 dollari.

    E continua anche la corsa dell'euro, che per la prima volta nella storia ha superato il livello di 1,47 nei confronti del dollaro. Il valore di scambio si è attestato successivamente a 1,4686 dollari. Il dollaro fa segnare nuovi minimi storici anche nei confronti della sterlina, superando la soglia di 2,1 sulla valuta britannica.

    L'aumento dei combustibili si ripercuote fortemente sull'indice dei valori delle materie prime elaborato mensilmente da Confindustria, che a ottobre registra un aumento dell'1,8% su settembre e un incremento del 16,8% annuo. A spingere il rialzo sono anzitutto per l'appunto i combustibili, saliti del 2,7% in un mese del 24,1% in un anno.

    Ma salgono anche i prezzi dei cereali (circostanza che molti economisti collegano decisamente alla produzione di biocombustibili): gli aumenti a ottobre sono dell'1,8%, +29,3% in un anno; in dodici mesi il prezzo del frumento in particolare è salito del 35,2%.
    fonte:
    http://www.repubblica.it/2007/09/sez.../quota-98.html

    sta cosa fa bene solo ai produttori di petrolio..
    dato che il prezzo dell'euro è già troppo alto, favorisce si l'importazione ma sfavorisce la produzione interna. Il caro petrolio (ricordo perfettamente che quest'estate i petrolieri arabi data la bassa richiesta e il prezzo "ridicolo" di 53 dollari a barile diminuirono la produzione..) porta i prezzi alle stelle, mi domando: perchè non attuare una politica forte su questo?
    perchè non fare in modo che diminuisca la richiesta da parte dell'italia? In molti abusano dell'utilizzo della macchina. Perchè gli incentivi non vengono utilizzati per offrire un servizio gratuito/navetta per spostarsi? Capisco che chi ci comanda avendo gratis tutto manco sanno quanto costa la benzina, ma perchè per me che per lavoro ho bisogno della macchina devo pagare per le migliaia di massaie in italia che avendo il supermercato a 200 metri ci vanno in macchina??

    no, loro pensano solo ai rumeni/rom ora.. ahhh ho capito, questi vanno in giro con bmw e mercedes che consumano un botto, togliendo loro, si abbassa la richiesta.. capito tutto.

    Voglio andare a vivere in campagna
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    e' tutta colpa delle case autobomilistiche, secondo vificunero
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Originariamente inviato da Druzya
    e' tutta colpa delle case autobomilistiche, secondo vificunero
    beh non che abbia torti..
    io però do la colpa ai governi che non incentivano le merci su rotaie e limitano quelle su strada. Già questo migliorerebbe e di molto la situazione.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da geppo80
    beh non che abbia torti..
    io però do la colpa ai governi che non incentivano le merci su rotaie e limitano quelle su strada. Già questo migliorerebbe e di molto la situazione.
    no no, lui dice che le case automobilistiche controllano i produttori di petrolio
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  6. #6
    Originariamente inviato da Druzya
    no no, lui dice che le case automobilistiche controllano i produttori di petrolio
    Una cosa del genere non l'ho mai scritta.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    Originariamente inviato da dokk
    Ci sono le accise sulla benzina.
    si lo so.. ma queste aumento il prezzo della benzina di 25 centesimi, che non sono pochi, ma non vedo perchè altrove la benzina costi 1/3 di quanto la si paga noi..

    ma qui il discorso è diverso. Io non credo che serva abbassare il prezzo della benzina, serve una politica del non-spreco, una politica che risolva il problema alla radice.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Una scusa o l'altra per dirci che dobbiamo pagare di più la trovano. Sono tutte puttanate. Prima era il cambio ora che il cambio è dalla nostra parte è qualcos'altro. La cosa stupida, che mi fa paura è che c'è ancora gente che ci crede.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da vificunero
    Una cosa del genere non l'ho mai scritta.
    oh beh, io non ho scritto di cospirazioni e tu l'hai letto lo stesso, uno pari
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10
    Originariamente inviato da geppo80
    sfavorisce la produzione interna.
    La produzione interna di cosa? :master:


    Una soluzione alla corsa del prezzo dei carburanti è la liberalizzazione della rete di distribuzione; un'altra è un controllo antitrust sui produttori; una terza è la diminuzione della domanda. Nessuna esclude le altre.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.