Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Multa di maggio 2002

  1. #1

    Multa di maggio 2002

    Ciao,
    ieri ho ricevuto una ingiunzione di pagamento di una società di recupero crediti per una multa (divieto di sosta) del maggio 2002.
    Qualcuno sa spiegarmi se la prescrizione vale solo per Andreotti e Previti o se c'è speranza anche per le multe?
    Premetto che la macchina non era intestata a me ma ad un mio familiare e non so se queste multe siano state notificate o meno, perchè questo mio familiare non credo cha abbia mai ritirato una raccomandata in vita sua .
    E oltretutto non mi pare proprio di aver trovato la multa sul parabrezza , ma potrei confondermi.

  2. #2
    se non ti è mai arrivata nessuna notifica la multa è bella che prescritta.
    Il problema è verificare se vi sia stato qualunque atto interruttivo della prescrizione (e l'invio di una raccomandata interrompe la prescrizione).
    Prova a chiedere maggiori lumi su qualche NG.

  3. #3
    Scusa l'ignoranza, cos'è un NG?
    Sarà dura sapere se me l'hanno notificata o meno perchè il parente le raccomandate non le ritira mai.
    Certo che se la prescrizione per Previti non si interrompe mai mentre per le multe basta una raccomandata, c'è qualcosa che non mi torna.

  4. #4
    Originariamente inviato da paveliere
    Scusa l'ignoranza, cos'è un NG?
    Sarà dura sapere se me l'hanno notificata o meno perchè il parente le raccomandate non le ritira mai.
    Certo che se la prescrizione per Previti non si interrompe mai mentre per le multe basta una raccomandata, c'è qualcosa che non mi torna.
    NG = News Group, opvvero i gruppi di discussioni.
    Potresti chiedere a it.discussioni.consumatori.tutela, oppure a qualche NG di auto o di diritto.

  5. #5
    Grazie
    proverò a chiedere ai newsgroup

  6. #6
    Proprio 1 ora fa leggevo questo:

    L’art. 28 della legge 689/81 dice che "il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
    L’interruzione della prescrizione è regolata dal codice civile." La prescrizione è un periodo, fissato dalla legge, trascorso il quale un diritto non può più essere fatto valere.
    Per la riscossione delle multe tale periodo è di 5 anni dalla data dell’infrazione: dopo tale periodo se arriva la richiesta di pagamento della sanzione, il contravventore può presentare ricorso facendo valere la prescrizione intervenuta (che non può essere rilevata d’ufficio ma solo opposta dalla parte interessata).
    Però il codice civile stabilisce che in certi casi lo scorrimento della prescrizione si interrompe dopo il verificarsi di certi atti o comportamenti, che mostrano la volontà di voler pretendere la soddisfazione del credito, annullando interamente il periodo trascorso ed iniziando a farlo decorrere da capo.
    Secondo la sentenza della Corte di Cassazione, sez. civ. I, n. 4238 del 2 maggio 1994, "in tema di sanzioni amministrative, il verbale di accertamento dell’infrazione ritualmente notificato, in quanto persegue non solo lo scopo di rendere edotto il contravventore della infrazione rilevata ma anche quello di richiedere al destinatario il pagamento della sanzione pecuniaria stabilita e di prospettare condizioni di ridotto pagamento, vale a costituire in mora il debitore e pertanto è idoneo a norma dell’art. 2943, ultimo comma, cod. civ., a interrompere il decorso del termine di prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute."
    Come si rileva anche dalla sentenza succitata la notifica del verbale di infrazione al codice della strada è atto che interrompe la prescrizione, facendola ripartire daccapo, sia essa effettuata al contravventore che ad ogni altro responsabile in solido (non solo quindi a chi era alla guida ma anche al proprietario, se diverso dal guidatore).
    Anche la successiva notificazione della cartella esattoriale da parte dell’ente incaricato dell’esazione interrompe la prescrizione.
    Se poi il responsabile della contravvenzione od un coobbligato solidale presenta ricorso in via amministrativa al prefett o in via giudiziaria al pretore, la prescrizione resta interrotta fino a quando non sia giunta al contravventore la notifica della decisione amministrativa o sia diventata definitiva la sentenza del giudice: dal quel momento ricominciano a decorrere i 5 anni previsti dalla legge.
    Per concludere infine nel caso del lettore occorre verificare che:
    1 - la notifica della sanzione sia stata regolarmente comunicata entro 150 giorni dall’infrazione commessa, termine ultimo per tale comunicazione; è da ricordare che la notifica si intende validamente effettuata se spedita per posta raccomandata al domicilio risultante al PRA. Se ciò non è avvenuto si dovrà eccepire l’irregolarità di tale notifica;
    2 - se fra la notifica del verbale e quella della cartella esattoriale sono trascorsi più di 5 anni, il lettore potrà eccepire il decorso della prescrizione e quindi non pagare la sanzione;
    3 - se viceversa vi sono stati altri atti quali quelli sopra citati che riconfermavano la volontà delle parti di contestare la sanzione o del comune di riscuoterla, ogni volta la prescrizione ripartiva da capo ed è solo il lettore in grado di stabilire se l’ultimo atto notificatogli è o no antecedente ai 5 anni.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    Originariamente inviato da caimano73
    NG = News Group, opvvero i gruppi di discussioni.
    Potresti chiedere a it.discussioni.consumatori.tutela, oppure a qualche NG di auto o di diritto.
    se non sbaglio ne esiste uno specifico per le questioni di diritto legate all'auto.

    Ma tu scrivi su i.d.c.t.?

  8. #8

    Re: Multa di maggio 2002

    Originariamente inviato da paveliere
    Ciao,
    ieri ho ricevuto una ingiunzione di pagamento di una società di recupero crediti per una multa (divieto di sosta) del maggio 2002.
    Qualcuno sa spiegarmi se la prescrizione vale solo per Andreotti e Previti o se c'è speranza anche per le multe?
    Premetto che la macchina non era intestata a me ma ad un mio familiare e non so se queste multe siano state notificate o meno, perchè questo mio familiare non credo cha abbia mai ritirato una raccomandata in vita sua .
    E oltretutto non mi pare proprio di aver trovato la multa sul parabrezza , ma potrei confondermi.
    azz...Una curiosità, l'importo da pagare si è centuplicato o è sempre quello originario?

  9. #9
    Originariamente inviato da Federix
    Proprio 1 ora fa leggevo questo:
    Bene, anche se non benissimo.
    E c'è anche un modo per sapere se la multa era stata notificata al parente serpente?
    Basta che la raccomandata sia stata inviata dalla PA o deve anche essere stata ritirata dal destinatario?

  10. #10
    se le raccomandate sono state spedite e le hanno tenute (hanno in numero di spedizione che certifica l'invio), anche se esse sono in giacenza, valgono come ritirate. Leggendo lquindi l'articolo, sopra postato, la prescrizione sarebbe annullata.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.