Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo!

Sto cercando di avvicinarmi a MySql e PHP, ma ho un problemino che per voi sarà ridicolo.

Devo fare in modo che le postazioni remote del mio sw (un sw qualsasi, non è importante) abbiano la possibilità di autenticarsi in modo automatico (passando banalmente il seriale dell'installazione del sw) su un db Mysql, e a seconda della validità o meno del seriale il cliente verrà redirezionato al downaload degli aggiornamenti sw, il tutto senza mai passare da pagine web, senza inserire nessun dato a video, solo un passagio del dato, una query, un semplice ciclo if e un redirect oppure picche.

E' fattibile una cosa del genere, ponendo il caso che io sappia solo come pescare il seriale dall'installazione del cliente?

Saprei come creare il config.php, anche un connect.php, ma poi come si sviluppa la cosa?
Come faccio a passare il seriale, ponendo che ovviamente aprirei le porte impattate sul firewall per far passare le connessioni?

Il modo meno macchinoso e sicuro per fare una cosa del genere?

Scusate le newbbaggine, spero di essere stato chiaro.


Grazie a tutti!


P.S.: la fase installativa l'ho già passata in modo indolore, saprei anche scrivere query, è la visione d'insieme che mi manca...

Sorry mod, spero che questa vada bene.