Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di sberm

link che cambia contenuto div senza una nuova pagina

ciao.
    Ho una lista di link dentro un box a destra.Alla sinistra di tale box ce n'è un altro in cui ci sarebbe il contenuto del link cliccato.
    Ora...potrei fare una pagina html per ogni contenuto.Ma penso che ci sia un modo con il css di fare semplicemente comparire un contenuto diverso...ma non so quale.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ringrazio anticipatamente.
    Jp

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: link che cambia contenuto div senza una nuova pagina

Originariamente inviato da sberm
    ciao.
    Ho una lista di link dentro un box a destra.Alla sinistra di tale box ce n'è un altro in cui ci sarebbe il contenuto del link cliccato.
    Ora...potrei fare una pagina html per ogni contenuto.Ma penso che ci sia un modo con il css di fare semplicemente comparire un contenuto diverso...ma non so quale.
    Jp
    con il css ci fai poco, però le inclusioni lato server ti potrebbero aiutare

Cyà

Utente di HTML.it

Re: link che cambia contenuto div senza una nuova pagina

Originariamente inviato da sberm
    ciao.
    Jp
    Si puo` fare anche tutto lato client.
    Pero` occorre valutare la dimensione della pagina risultante.

In estrema sintesi:
    - con i CSS e` possibile "nascondere" un blocco
    - se la visualizzazione/nascondimento deve/puo` essere svolta all'evento :hover, si puo` fare tutto con i CSS (ad esempio quello che viene usato nelle gallerie solo CSS, o nei menu a tab o in qualche menu a cascata); se invece vuoi proprio l'evento click, devi usare un minimo di JS (che pero` e` contrario alle regole di accessibilita`).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Re: Re: link che cambia contenuto div senza una nuova pagina

Originariamente inviato da Mich_
    Si puo` fare anche tutto lato client.
    Pero` occorre valutare la dimensione della pagina risultante.

In estrema sintesi:
    - con i CSS e` possibile "nascondere" un blocco
    - se la visualizzazione/nascondimento deve/puo` essere svolta all'evento :hover, si puo` fare tutto con i CSS (ad esempio quello che viene usato nelle gallerie solo CSS, o nei menu a tab o in qualche menu a cascata); se invece vuoi proprio l'evento click, devi usare un minimo di JS (che pero` e` contrario alle regole di accessibilita`).

ho capito leggermente il tuo discorso.
    Vorrebbe dire fare dei div, nascondere quelli non interessati tramite un comando che non conosco,e, a seconda del link, visualizzare quello giusto.
    JS, appunto per problemi di accessibilità, non lo prendo in considerazione.
    Una cosa che non ho capito è la prima affermazione per quanto riguarda la dimensione della pagina risultante.
    Ringrazio ancora per l'aiuto
    ciao

Utente di HTML.it
    Mi spiego meglio.
    Per "dimensione della pagina" intendo i KB totali della pagina. Una pagina troppo pesante, viene visualizzata in un tempo maggiore della pazienza dell'utente (che e` una variabile dipendente dalla sua rete, dal carico del server, dalla rete cui e` attaccato il server e dall'interesse specifico dell'utente per quella pagina).

Se per la visualizzazione e` necessario il "click", con i CSS da soli non ci fai nulla. Se non puoi usare un JS intrusivo, l'unica soluzione e` ricaricare la pagina (come gia` suggerito da Myaku).

Se ti basta l':hover, puoi realizzare tutto tramite CSS (vedi gli esempi gia` citati).

Il "comando che non conosci" e` l'attributo display, con valore none:
    display: none;
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ti ringrazio ancora per i consigli. Te ne chiedo ancora uno.
    Se prendo in considerazione il cambio pagina, in che modo posso usare le ancore con il click giusto per rimandare la visualizzazione allo stesso punto. Le ancore son capace ad usarle solo se il link rimanda alla stessa pagina. Devo legarlo all' "onclick". E se si come. Non ne sono capace.
    Ringrazio ancora anticipatamente.
    ciao

Utente di HTML.it
    Mi sa che non mi sono spiegato.
    Ricaricare la pagina vuol dire avere un'altra pagina, con una struttura uguale ma con contenuti diversi.
    Se puoi usare inclusioni lato server (SSI, oppure PHP, ASP, ...), la cosa e` piu` semplice; se non puoi/vuoi usare SSI, devi farti una serie di pagine con la stessa struttura.

A quel punto non ti servono le àncore, dato che i link puntano a pagine diverse.

L'evento onclick e` specifico di JS. Se non puoi usare JS non puoi prendere in considerazione nessun evento.
    Alcuni eventi hanno una corrispondente pseudoclasse CSS:
    onmouseover/onmouseout --> :hover (in IE solo sui link)
    onfocus --> :focus (parzialmente implementato dai browser)

Altri eventi non hanno corrispondenti CSS, tra questi l' onclick

Permessi di invio