Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Inserimento e cancellazione nodi con XMLDOM

    Salve a tutti, ho iniziato da poco ad analizzare qualcosa sul xml che ho trovato in rete come alcuni esempi di codice dove viene utilizzato XMLDOM per leggere inserire e cancellare nodi da un file xml. Provando a modificare il codice, ma essendo ancora agli inizi volevo gentilmente conoscere alcune cose per utilizzarlo in alcune pagine a me utili.
    Utilizzando la guida sono riuscito a a leggere i vari nodi del mio file xml con l'oggetto XMLDOM aprendo una connessione con un file XSLT (fin quì tutto bene). Avendo però la necessità di inserire e cancellare alcuni nodi, ho scaricato degli esempi di codice dove vengono descritte queste procedure, facendo però riferimento nodi impostati sul codice. Mi spiego meglio
    La cancellazione viene effettuata utilizzando " Set canc = oggetto.SelectSingleNode("database/messaggio[image='nome']")" e quindi in questa modalità andrò sempre a cancellare il nodo database/messaggio/imagine=nome. Quello che vorrei sapere se è possibile rendere dinamica tale cancellazione passando ad esempio il nome di immagine da una precedente pagina asp ad esempio prova.asp?imagine=pippo. Inoltre in fase di inserimento ho notato che per generare l'id del nodo vengono contati gli id ed incrementati di 1 (utilizzando getElementsByTagName("messaggio/id")). Sarebbe possibile analizzare gli id all'interno del file xml ed inserire un successivo nodo partendo dall'id più alto inserito nel file xml? Questo perché se ho 4 id e cancello il primo, quando andrò ad inserire il successivo genererò id 4 causando una duplicazione.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al post.

  2. #2
    Ciao per calcolare il num max di ID dovresti dare un'occhiata a come funziona XPath.

    Mentre per quanto riguarda la possibilità di rendere dinamica la ricerca/sostituzione dei Nodi è possibile.
    Ogni linguaggio però ha le sue peculiarità.

    Per ASP (mi è parso che lo utilizzi) ti conviene postare sul forum apposito.

    Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

  3. #3
    Grazie per l'aiuto inizierò subito a darci un occhiata.

  4. #4
    Figurati,
    se vuoi qui puoi trovare dei manuali e tutorial:
    http://mirkoagrati.110mb.com/downloads.php?dir=XML

    Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.