Salve a tutti, ho iniziato da poco ad analizzare qualcosa sul xml che ho trovato in rete come alcuni esempi di codice dove viene utilizzato XMLDOM per leggere inserire e cancellare nodi da un file xml. Provando a modificare il codice, ma essendo ancora agli inizi volevo gentilmente conoscere alcune cose per utilizzarlo in alcune pagine a me utili.
Utilizzando la guida sono riuscito a leggere utilizzando una pagina asp i vari nodi del mio file xml con l'oggetto XMLDOM aprendo una connessione con un file XSLT (fin quì tutto bene). Avendo però la necessità di inserire e cancellare alcuni nodi, ho scaricato degli esempi di codice dove vengono descritte queste procedure, facendo però riferimento nodi impostati sul codice. Mi spiego meglio
La cancellazione viene effettuata utilizzando " Set canc = oggetto.SelectSingleNode("database/messaggio[image='nome']")" nella pagina asp e quindi in questa modalità andrò sempre a cancellare il nodo database/messaggio/imagine=nome. Quello che vorrei sapere se è possibile rendere dinamica tale cancellazione passando ad esempio il nome di immagine da una precedente pagina asp ad esempio prova.asp?imagine=pippo. Inoltre in fase di inserimento ho notato che per generare l'id del nodo vengono contati gli id ed incrementati di 1 (utilizzando getElementsByTagName("messaggio/id")). Sarebbe possibile analizzare gli id all'interno del file xml ed inserire un successivo nodo partendo dall'id più alto presente nel file xml? Questo perché se ho 4 id e cancello il primo, quando andrò ad inserire il successivo genererò id 4 causando una duplicazione.

Ho appena postato la discussione sul forum xml ed ho già ricevuto interessanti informazioni per trovare il max id, però mi è stato consigliato di postare qui il quesito per avere ulteriori dettagli.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al post.