Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    SQL progettazione query

    spero di non aver postato nella sezione sbagliata...

    ho un DB SQL server dove c'è un all'interno un archivio di prodotti
    i codici articoli stanno in una tabella, mentre i prezzi stanno in una tabella diversa

    siccome per ogni singolo articolo esiste la possibilità che ci siano diversi prezzi, la tabella mi propone a volte lo stesso articolo più volte con il prezzo differente e chiaramente un campo de dice che prezzo è:

    articolo1 - listino_1 - 100.00 Euro
    articolo1 - listino_2 - 120.00 Euro

    ora il mio problema è che ho bisogno di ottenere con una query un risultato del tipo:

    articolo1 - listino_1 - 100.00 Euro - listino_2 - 120.00 Euro

    quindi il record di out della query mi deve contenere entrambi i listini. non posso modificare la struttura del DB e ho la speranza e la convinzione che si possa ottenere il risultato con un unica query, anche se non so come fare!!

    qualcuno sa dirmi come fare??

  2. #2
    please help!!! sto diventando matto per trovare una soluzione!!!
    ho trovato che con una funzione case... when... forse faccio un passo avanti, ma ancora non è quello che vorrei!!

    case listini
    when 'listino_1' then prezzo_listino
    end as listino_1,
    case listini
    when 'listino_2' then prezzo_listino
    end as listino_2

    in questo modo creo due colonne...
    risultato

    articolo - listino1 - 100.00 - listino_2 - NULL
    articolo - listino1 - NULL - listino_2 - 120.00

    vorrei ora raggruppare questo risultato in un unica riga.
    calcoliamo che in realtà poi ci sono molti altri dati nella riga di out, tra cui campi Text, che non posso confrontare per usare Group BY...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Temo che non vi sia una soluzione SQL pronta al tuo problema, a meno di non realizzare una stored procedure apposita, ma non vedo per la verità una grossa utilità: ciascun prezzo di listino dovrebbe essere, a mio avviso, un record a sé stante.

    Suppongo che i dati che ottieni tu li usi in qualche "frontend", un'applicazione Windows o per il Web: in tal caso, meglio lavorare da quel lato per presentare i contenuti come meglio credi, piuttosto che sviluppare query o procedure complesse per presentare dati pronti alla visualizzazione, ma forse limitanti dal punto di vista dell'estensione futura del database. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.