Visualizza i risultati del sondaggio: Compreresti un PC con linux preinstallato?

Chi ha votato
16. Non puoi votare questo sondaggio
  • SI

    12 75.00%
  • NO

    4 25.00%
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952

    [INIZIATIVA] Linux Preinstallato ed HW compatibile

    Ciao,
    volevo solo sapere chi di voi acquisterebbe un eventuale PC o un Notebook con Linux preinstallato.
    Cioè, vorrei aprire un E-store di prodotti 100% compatibili con Linux. Cioè, tu compri il pc, la stampante ecc...e sei sicuro che funziona subito...

    Cosa ne dite???
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Che bell'idea, spero che ti vada bene.

    Però fare un sondaggio qui lo trovo un po' di parte
    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sicuramente sarebbe un'ottima cosa, ma vorrei aggiungere che penso che dovrai anche mangiare e quindi probabilmente, offrire anche macchine con windows sarà inevitabile.

    Inoltre penso che dovrai farti conoscere in giro, perchè sopravvivere vendendo linux in ambito locale la vedo dura.

    Penso che potresti trovare spazio nelle scuole se riesci calibrare un'offerta con macchine linux (meno potenti e recenti di quelle windows) e quindi a costi inferiori, ma con risultati sostanzialmente equivalenti.

    Sopratutto per i notebook (anche perchè in giro non se ne trovano senza S.O.)

    Comunque non dimenticare che molti utenti linux sono smanettoni e quindi la distro vogliono installarsela loro.

    Questo post, secondo me dovrebbe stimolare una discussione più ampia:.
    Tutti ci lamentiamo che linux è poco supportato e quindi è poco diffuso, ecc..., ecc...

    Cosa abbiamo fatto, noi, personalmente, per aiutare la diffusione di Linux ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Per vendere solo con Linux sarebbe importante affermare il nome, e non è semplice. Ma del resto non è semplice farsi conoscere nemmeno vendendo anche Windows
    Però offrire la possibilità di sceltra tra Linux-Windows-Niente sarebbe di sicuro una bella cosa, che non ti precluderebbe nessun tipo di clientela.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Diciamo che l'ho messa qua la discussione per un semplice motivo, vorrei capire se effettivamente chi di voi (NOI) appassionati di Linux decidesse di acquistare qualcosa in uno store che vendesse solo "roba Linux"..non so se riesco a spiegarmi...
    Eviteresti di dover cercare su google se questo o quello è compatibile...sei certo che lo è!
    In più te lo vendo chiaramente anche senza SO, non mi interessa quello...ti garantisco che però è compatibile.
    Sto cercando di sfondare il muro dei portatili, se riuscissi a rifornirmi di macchine senza SO credo che se ne venderebbero parecchie....

    Ora ho già scritto alla comunità italiana di Ubuntu, ed Opensuse.org per capire se loro possono in qualche modo supportarmi dato che vorrei avere certe garanzie prima di vendere una macchina. Mi servirebbe un database per esempio di modelli 100% compatibili, così come stampanti, scanner ecc...loro me la potrebbero dare...spero!!

    L'obiettivo del "mangiare" all'inzio non si pone, dato che mi appoggio ad uno store che già vende HW, ed io un altro lavoro. Mi interessa far partire la cosa (insieme ad un'amico), poi se tutto andasse bene, e le vendite dovessero essere molte...meglio...ci evolveremo...

    Per ora mi dedicherei ai "privati", tralasciando aziende e PA perchè da meno "responsabilità"...

    Secondo voi c'è mercato??

    Ciao, Marco.
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Il mercato è in mano a Microsoft e amici, però l'idea di avere qualcuno a cui rivolgermi per periferiche e hardware compatibili senza dovermi sbattere in giro mi piace.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Un servizio del genere sarebbe indubbiamente utile, ma insieme a prezzi buoni. Altrimenti credo che la maggior parte della gente (anch'io ) guarderebbe se il prodotto a cui è interessata è disponibile sul tuo negozio (sempre posto che lo conosca) per capire se è compatibile con Linux e poi lo comprerebbe dove trova il prezzo migliore.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Beh chiaro..il prezzo sarà sicuramente quello di mercato...
    Ovvio che la scelta è determinata soprattutto su quello...
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  9. #9
    Ottima idea, se ce la fai mettiti anche su internet, sarebbe utilissimo, in particolare per i portatili.

    PS: Se trovi dove comprare portatili senza os facci sapere
    PPS: In ogni caso facci sapere se e come va l'idea
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Inizialmente partirò SOLO su web, poi se va bene proverò a contattare i vari negozi "reali"..ma solo in seconda battuta perchè è un po' complicato...

    Naturalmente vi terrò aggiornati su tutto..anche perchè potreste essere potenziali acquirenti!
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.