Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Portfolio con siti svolti per agenzie

    Ciao a tutti i forumisti,
    mi ponevo una certa questione.. inserire nel proprio portfolio (web design) siti svolti per conto di agenzie e non da freelance è una cosa lecita?
    Mi spiego meglio... ho sempre lavorato da dipendente e ora ho intenzione di lavorare in proprio, posso mostrare i siti svolti per le agenzie con le quali ho lavorato, indicando ovviamente di averli svolti PER tali agenzie? Ci sono problemi di diritti o di utilizzo???
    Grazie a tutti per le risposte che SICUUURAMENTE arriveranno...
    o almeno spero

  2. #2
    penso dipenda da cosa c'e' scritto sul contratto con tali agenzie.
    ma in generale opterei per un cauto no

  3. #3
    Mostrare al pubblico i tuoi lavori è comunque un tuo diritto anche se li hai fatti per conto di altri!!

    Che ti vuoi fare sfruttare anche dopo le dimissioni?

  4. #4
    Originariamente inviato da arx707
    Mostrare al pubblico i tuoi lavori è comunque un tuo diritto anche se li hai fatti per conto di altri!!

    Che ti vuoi fare sfruttare anche dopo le dimissioni?
    lo pensava anche un ingegnere della Ferrari

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Portfolio con siti svolti per agenzie

    Originariamente inviato da Insomnya
    Mi spiego meglio... ho sempre lavorato da dipendente e ora ho intenzione di lavorare in proprio, posso mostrare i siti svolti per le agenzie con le quali ho lavorato, indicando ovviamente di averli svolti PER tali agenzie? Ci sono problemi di diritti o di utilizzo???
    in genere no. se hai lavorato da dipendente, i lavori sono riconducibili all'agenzia/studio presso cui eri impiegato, poi sei il tuo ex-datore ti da il permesso di mostrarli, tanto meglio per te.

    se invece hai collaborato come esterno, dipende da quali accordi hai preso con chi ti ha commissionato il lavoro.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Portfolio con siti svolti per agenzie

    Originariamente inviato da Myaku
    in genere no. se hai lavorato da dipendente, i lavori sono riconducibili all'agenzia/studio presso cui eri impiegato, poi sei il tuo ex-datore ti da il permesso di mostrarli, tanto meglio per te.

    se invece hai collaborato come esterno, dipende da quali accordi hai preso con chi ti ha commissionato il lavoro.
    Credo che occorra fare dei distinguo.
    Lui ha intenzione solo di far vedere i siti che ha sviluppato (indicando chiaramente la società per la quale ha svolto tale lavoro), ma non copia il codice nè fa alcun danno alla vecchia azienda.

    E' come se io, che ho lavorato su progetti "chiusi" (non so come definirli), come ad esempio progetti di gestione dei dati telefonici, non potessi durante un colloquio con la Vodafone, affermare che ho lavorato per Tim al progetto X e per Wind al progetto Y.
    Inoltre è scontato che se ho lavorato per 10 anni su problematiche di questo tipo, anche se non ho con me il codice (in realtà ce l'ho) , recherò un "danno" alla vecchia società, in quanto ora il mio know-how passa alla concorrenza.

    Ma poi, scusate, se non posso indicare il mio precedente lavoro, che ci scrivo sul curriculum?

    Ma forse per lavori "aperti" (siti internet) non si può fare.


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Re: Portfolio con siti svolti per agenzie

    Originariamente inviato da mosquito70
    Credo che occorra fare dei distinguo.
    Lui ha intenzione solo di far vedere i siti che ha sviluppato (indicando chiaramente la società per la quale ha svolto tale lavoro), ma non copia il codice nè fa alcun danno alla vecchia azienda.

    E' come se io, che ho lavorato su progetti "chiusi" (non so come definirli), come ad esempio progetti di gestione dei dati telefonici, non potessi durante un colloquio con la Vodafone, affermare che ho lavorato per Tim al progetto X e per Wind al progetto Y.
    Inoltre è scontato che se ho lavorato per 10 anni su problematiche di questo tipo, anche se non ho con me il codice (in realtà ce l'ho ), recherò un "danno" alla vecchia società, in quanto ora il mio know-how passa alla concorrenza.

    Ma poi, scusate, se non posso indicare il mio precedente lavoro, che ci scrivo sul curriculum?

    Ma forse per lavori "aperti" (siti internet) non si può fare.


  8. #8

    Re: Re: Re: Portfolio con siti svolti per agenzie

    Originariamente inviato da mosquito70
    Credo che occorra fare dei distinguo.
    Lui ha intenzione solo di far vedere i siti che ha sviluppato (indicando chiaramente la società per la quale ha svolto tale lavoro), ma non copia il codice nè fa alcun danno alla vecchia azienda.

    E' come se io, che ho lavorato su progetti "chiusi" (non so come definirli), come ad esempio progetti di gestione dei dati telefonici, non potessi durante un colloquio con la Vodafone, affermare che ho lavorato per Tim al progetto X e per Wind al progetto Y.
    Inoltre è scontato che se ho lavorato per 10 anni su problematiche di questo tipo, anche se non ho con me il codice (in realtà ce l'ho) , recherò un "danno" alla vecchia società, in quanto ora il mio know-how passa alla concorrenza.

    Ma poi, scusate, se non posso indicare il mio precedente lavoro, che ci scrivo sul curriculum?

    Ma forse per lavori "aperti" (siti internet) non si può fare.

    sul curriculum scrivi il nome delle aziende per cui hai lavorato

    stai ragionando secondo logica. contratti e balle varie sono un'altra cosa.

    e cmq un conto e' durante un colloquio "dire", un altro e' mettere in un portfolio pubblico un link ai vari siti.

    quei siti - formalmente - li ha fatti l'azienda.

  9. #9
    Grazie a tutti,
    apprezzo le opinioni di tutti, anche io credo che non ci sia niente di male a mostrare i miei lavori, indicando ovviamente di averli svolti PER tale agenzia.
    Il problema è però di carattere legale.. dal momento che il mio era un normale contratto di assunzione senza nessuna categoria o clausola specifica legata ai progetti prodotti.
    Mi sa che per stare sicura dovrò rivolgermi a un avvocato... ce n'è uno nel forum????

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Insomnya
    Mi sa che per stare sicura dovrò rivolgermi a un avvocato... ce n'è uno nel forum????
    Addirittura?
    A me mi sembra esagerato.

    Comunque, tienici informata.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.