Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    multilingua, database e mod_rewrite e indicizzazione.

    Primo post, un saluto a tutti doveroso.

    Sto realizzando un sito multilingua. Ho optato per la soluzione con il database. In pratica adesso ho le pagine del tipo blablabla.com/index.php?lang=it, prendo il parametro url e prendo il testo dal database che corrisponde a it. Adesso ho qualche consiglio da chiedervi:

    1. Calcolando che il sito non ha moltissimo testo. Diciamo che in totale per ogni lingua dovrebbero esserci circa 70/100 campi massimo(non per ogni pagina...ma in totale...ogni pagina avrà circa 20 campi), ci sono problemi se ogni volta che apro una pagina prendo i campi dal database? perche facendo una ricerca sul forum ho letto di qualcuno che diceva che leggeva il testo solo la prima volta e lo salvava in sessione.

    2. Il sito tra le tante lingue ha anche il cinese...oltre ad usare utf-8 devo fare qualche altra cosa per inserire il testo in cinese nel database?

    3. Si puo usare il mod_rewrite per trasformare blablabla.com/index.php?lang=it in blablabla.com/it/??

    4. La soluzione che sto adottando mi puo dare problemi di indicizzazione?


    Un grazie infinito a chi mi risponde anche ad una sola delle 4 domande.

    Saluti

  2. #2
    up.

    Nessuno che sa rispendere nemmeno a 1 domanda?

  3. #3

    Re: multilingua, database e mod_rewrite e indicizzazione.

    Originariamente inviato da burghash

    1. Calcolando che il sito non ha moltissimo testo. Diciamo che in totale per ogni lingua dovrebbero esserci circa 70/100 campi massimo(non per ogni pagina...ma in totale...ogni pagina avrà circa 20 campi), ci sono problemi se ogni volta che apro una pagina prendo i campi dal database? perche facendo una ricerca sul forum ho letto di qualcuno che diceva che leggeva il testo solo la prima volta e lo salvava in sessione.

    2. Il sito tra le tante lingue ha anche il cinese...oltre ad usare utf-8 devo fare qualche altra cosa per inserire il testo in cinese nel database?

    3. Si puo usare il mod_rewrite per trasformare blablabla.com/index.php?lang=it in blablabla.com/it/??

    4. La soluzione che sto adottando mi puo dare problemi di indicizzazione?


    Un grazie infinito a chi mi risponde anche ad una sola delle 4 domande.

    Saluti
    1. Non credo.
    Se il testo di ogni pagina risiede su DB ed è il risultato di una query effettuata nella pagina stessa, in sessione non ti salva proprio nulla.
    E anche se dovesse salvartelo, la tua pagina sarà l'output risultato della query e non dei dati in sessione.
    2. Non lo so, ma credo di no.
    3. Credo di si, ma non ne sono sicuro.
    Forse è meglio trasformare blablabla.com/index.php?lang=it in blablabla.com/it/index.php.
    Tieni però conto che non so molto su apache (presupponendo che usi quello) o web server in generale.
    4. Credo di no.

    Sono risposte molto incerte, mi rendo conto...di più nin zò.

  4. #4
    meglio pareri incerti che il nulla! grazie!

  5. #5
    1) Nella sessione puoi semplicemente salvare la stringa "it" (o comunque quella relativa alla lingua selezionata dall'utente) per cui eviti di passarlo via GET ed accorci così l'URL della pagina.

    2) Se non vado errato l'UTF-8 è impiegato per i caratteri occidentali, e non per quelli del cinese. Ergo, dovresti andare a vedere come codificare i caratteri per quella lingua. Mi spiace non essere più chiaro, ma non ho mai avuto necessità di fare siti in cinese, per cui non saprei dove indirizzarti.

    3) Controlla se nel tuo server è disponibile la funzione di mod_rewrite, perché se non lo è.... puoi anche lasciare perdere.

    4) Se riesci a fare il mod_rewrite, allora avrai solo vantaggi nell'indicizzazione, ma ricorda: per ottenere visibilità agli occhi dei motori di ricerca, ci sono moltissime altre variabili e vanno applicate tutte e con cognizione di causa.

    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.