Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Database e WEB Service

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere un'informazione (spero sia questa la sezione giusta per postare questa domanda)...devo progettare un sistema informativo in grado di dialogare con altri sistemi informatici, ho scelto di usare i web services. Vorrei chiedere, se l'utilizzo di tale metodo, comporta di doverne tenere conto durante la fase progettuale del database (modellazione ER), o se si deve considerare in seguito senza dover modificare nulla a livello di analisi. Per essere più chiari, la presenza di un web service necessita di particolari tabelle o qualcosa che vada a finire nella progettazione concettuale e/o logica del sistema?
    Grazie e tutti
    Ci sono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    705
    No il web service come una normale applicazione si connette al database senza intaccare la sua struttura o altro

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Non ho ben capito a quale aspetto si fa riferimento nella domanda, ma direi che l'accesso ad un database da parte di un Web Service non è diverso da quello che potrebbe fare un utente o un'applicazione "standalone".

    L'unico fattore di cui devi tenere conto, che vale per i Web Service e più in generale per qualsiasi applicazione Web, è che il database deve essere senz'altro ottimizzato per l'accesso multiutente, cioè - possibilmente - client/server e non orientato al blocco "pessimistico" dei record, poiché l'uso dal Web è sostanzialmente "asincrono" e "multithreading" per natura.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.