Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    Perchè non esiste il reato di apologia mafiosa?

    poco da aggiungere
    esiste il reato di apologia fascista anche se non l'ho mai visto applicato

    perchè è possibile che un politico o un qualsiasi individuo pubblico possa rilasciare certe dichiarazioni a proposito della mafia?

  2. #2
    Per quello che ne so esiste l'apologia di reato.

  3. #3

    Re: Perchè non esiste il reato di apologia mafiosa?

    Originariamente inviato da s0r42
    poco da aggiungere
    esiste il reato di apologia fascista anche se non l'ho mai visto applicato

    perchè è possibile che un politico o un qualsiasi individuo pubblico possa rilasciare certe dichiarazioni a proposito della mafia?
    Quali dichiarazioni?
    Comunque in italia esiste l'apologia di reato in genere, quindi qualsiasi dichiarazione a favore della mafia rientra in quell'ambito, credo.
    Certo, sarebbe più facile capire a quale esternazione di riferisci...
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    vabbè uno che potete ricordare tutti è quello di lunardi a proposito dell'entrare in rapporti con la mafia

    poi ce ne sono molti altri però forse troppo locali

    ma questi reati di apologia esistono veramente?
    adesso che generalizzate mi sovviene che generalmente non ho mai visto condannare una persona per aver difeso attività illegali o per aver invitato a delinquere

  5. #5

    Re: Re: Perchè non esiste il reato di apologia mafiosa?

    Originariamente inviato da Fran©esco
    Quali dichiarazioni?
    Comunque in italia esiste l'apologia di reato in genere, quindi qualsiasi dichiarazione a favore della mafia rientra in quell'ambito, credo.
    Certo, sarebbe più facile capire a quale esternazione di riferisci...
    giusto.
    Infatti c'è art. 414 del c.p. che punisce l'istigazione a delinquere e l'apologia in pubblico di delitti.

    Art. 414.
    Istigazione a delinquere.

    Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione:

    1. con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;

    2. con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.

    Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.

    Alla pena stabilita del n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o più delitti.

    Fuori dei casi di cui all'articolo 302, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo o crimini contro l'umanità la pena è aumentata della metà.
    C'era anche l'art. 272 (Propaganda ed apologia sovversiva o antinazionale) ma è stato abrogato dalla legge 85 del 2006.

    Tra le disposizione transitorie e finali della Costituzione c'è art. 12 che vieta la riorganizzazione, sotto qualsisasi forma, del disciolto partito fascista.

  6. #6
    se io invito a non pagare le tasse,commetto apologia di reato'

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da Alex D.
    se io invito a non pagare le tasse,commetto apologia di reato'
    si
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    si
    "ancora una volta è stato tutto deformato dalla sinistra" (cit.)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    Originariamente inviato da Alex D.
    se io invito a non pagare le tasse,commetto apologia di reato'

    ammesso che tu non sia stato frainteso...
    o che non si tratti un complotto dei media che, come certo sai bene, sono in mano alla sinistra massimalista, radicale e forcaiola

  10. #10
    Originariamente inviato da foo
    ammesso che tu non sia stato frainteso...
    o che non si tratti un complotto dei media che, come certo sai bene, sono in mano alla sinistra massimalista, radicale e forcaiola
    nonchè segaiola, è bene ricordarlo.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.