PDA

Visualizza la versione completa : sinusoide

donato.sciarra
09-11-2007, 17:55
in una sinusoide cosa rappresenta il parametro pulsazione?

marco@linuxbox
09-11-2007, 18:02
omega=2*pi*f

donato.sciarra
09-11-2007, 18:05
bravo vedo che sappiamo cercare su wikipedia . . . ma cosa vuol dire quel parametro? che senso fisico ha?

Angioletto
09-11-2007, 18:09
Originariamente inviato da donato.sciarra
bravo vedo che sappiamo cercare su wikipedia . . . ma cosa vuol dire quel parametro? che senso fisico ha?

è direttamente proporzionale alla frequenza, di fatto 2 e pigreco sono costanti.
quindi vale come una frequenza :D

Angioletto
09-11-2007, 18:11
aggiungo: talvota è più comodo considerare le pulsazioni (vedi trasformate di fourier) che non tutto il 2 pigreco f.. è un modo di compattare.. :fagiano:

donato.sciarra
09-11-2007, 18:13
si ok allora vediamo se riesco a spiegarmi dove voglio arrivare . . . che valga come una frequenza la dice molto lungo dato che la sua unita si misura nn sono gli Hz ma bensi i rad/s . . .

in una sinusoide io individuo periodo fase ampiezza frequenza e pulsazione

periodo = intervallo di tempo dopo il quale sull'asse y i valori della funzioni si ripetono uguali a quelli che la funzione ha assunto in x-T (T = periodo)

fase = mi descrive il ritardo o l'anticipo applicato al segnale

ampiezza = mi indica che la funzione avrà valori compresi tra y=Ampiezza e y= -Ampiezza

frequenza = ?

pulsazione = ?

skidx
09-11-2007, 18:17
frequenza =

pulsazione = ?
frequenza: inverso del periodo (il numero di volte che si ripete nell'unità di tempo)

pulsazione: frequenza moltiplicata per l'angolo giro (2 * pi), gli angoli si misurano in radianti, ergo è rad/s.

Angioletto
09-11-2007, 18:18
si ok allora vediamo se riesco a spiegarmi dove voglio arrivare . . . che valga come una frequenza la dice molto lungo dato che la sua unita si misura nn sono gli Hz ma bensi i rad/s . . .

in una sinusoide io individuo periodo fase ampiezza frequenza e pulsazione

periodo = intervallo di tempo dopo il quale sull'asse y i valori della funzioni si ripetono uguali a quelli che la funzione ha assunto in x-T (T = periodo)

fase = mi descrive il ritardo o l'anticipo applicato al segnale

ampiezza = mi indica che la funzione avrà valori compresi tra y=Ampiezza e y= -Ampiezza

frequenza = ?

pulsazione = ?

che io sappia, T , f e w sono diversi modi per indicare la stessa identica cosa, cioè quanto "velocemente" oscilla la sinusoide.

poi, se prendo due chili e li moltiplico per due e poi ancora per pigreco credo che sempre chili rimangano.. :fagiano:

donato.sciarra
09-11-2007, 18:20
Originariamente inviato da Angioletto
che io sappia, T , f e w sono diversi modi per indicare la stessa identica cosa, cioè quanto "velocemente" oscilla la sinusoide.

poi, se prendo due chili e li moltiplico per due e poi ancora per pigreco credo che sempre chili rimangano.. :fagiano:

no comment. . .:berto:

Grazie a tutti . . .

skidx
09-11-2007, 18:20
Originariamente inviato da Angioletto
pigrego è la misura di un angolo.

Loading